Nomenclatura delle Merci e Dual Use
Secondo incontro del ciclo "SdoganaRE consapevolmente" che Unindustria Reggio Emilia organizza in collaborazione con Essedi - Gruppo Custom Support. Nel webinar si intende affrontare ed esaminare il tema della nomenclatura delle merci con un approfondimento dedicato ai beni a duplice uso (dual use).
27 March 2025 - From 11:00 to 12:30
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Login to the reserved area to save this content
Nomenclatura delle Merci e Dual Use

Unindustria Reggio Emilia, in collaborazione con Essedi - Gruppo Custom Support, prosegue il ciclo di incontri "SdoganaRE consapevolmente", un'iniziativa rivolta alle Associate per fornire strumenti pratici e aggiornamenti normativi sulle procedure doganali, con un focus sulle implicazioni operative per le attività di import ed export.

Dopo il primo appuntamento dedicato all’origine delle merci, il secondo incontro affronterà il tema della Nomenclatura delle Merci, con un approfondimento dedicato ai beni a duplice uso (dual use).

L'incontro evidenzierà l'importanza strategica della Nomenclatura Combinata, fondamentale non solo per l’applicazione di dazi e imposte, ma anche per la corretta identificazione di merci soggette a restrizioni, come i beni a duplice uso e quelli colpiti da misure di embargo. La corretta classificazione doganale non è solo un obbligo normativo, ma un elemento chiave per la gestione efficiente delle operazioni commerciali, riducendo il rischio di sanzioni e garantendo la continuità delle proprie attività.
 

Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.

Program

11:00 - Saluto e introduzione ai lavori

Silvia Margaria _ Unindustria Reggio Emilia

11:10 - Classificazione, Dual Use e Sanzioni UE: compliance e controlli per le Imprese

Damiano Ravanelli _ Essedi - Gruppo Custom Support
Simone Creviari _ Essedi - Gruppo Custom Support

12:15 - Risposte ai quesiti

12:30 - Chiusura lavori

Who to contact

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Internazionalizzazione
0522 409775 Write me
Login to the reserved area to save this content