Dazi USA: come tutelarsi
In considerazione dell'incertezza in materia di dazi e della complessità del quadro normativo generato dal susseguirsi di nuovi provvedimenti, l'incontro propone un approfondimento sulle strategie contrattuali di prevenzione e sulla gestione di possibili contenziosi con controparti americane.
31 luglio 2025 - Dalle 09:30 alle 12:15
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Dazi USA: come tutelarsi

Alla luce delle novità e dell’incertezza in materia di dazi, stante anche la complessità del quadro normativo che si è creato con il susseguirsi di più provvedimenti diversi e di alcune interpretazioni adottate dal Customs Border Protection (CBP), abbiamo ritenuto opportuno organizzare prima della pausa estiva e del prossimo 2 agosto un breve incontro, in collaborazione con l'avv Daniele Ferretti, per precisare quali sono le possibili azioni da intraprendere per tutelarsi in termini operativi e pratici per offrire alle imprese strumenti di prevenzione e di gestione corretta di eventuali contenziosi.

In considerazione della situazione in continua evoluzione, il focus non sarà propriamente sulle tariffe (ovvero sull’individuazione delle percentuali di dazi ai singoli casi), bensì sugli strumenti di tutela legale esperibili a fronte di inadempimenti contrattuali o di contestazioni del CBP.

Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.

Programma

09:30 - Saluti e introduzione ai lavori

Silvia Margaria _ Confindustria Reggio Emilia

09:40 - Inizio lavori

Daniele Ferretti _ Esq. (New York), Chair of the International Bar Association PL&A Committee -Ambassador of the Italian European Chamber of Commerce, Italian Chapter

10:10 - Risposte ai quesiti

12:15 - Termine incontro

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Internazionalizzazione
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata