Nuovo Accordo Stato Regioni: individuazione del datore di lavoro e obblighi formativi
Il Nuovo Accordo Stato Regioni - in vigore dallo scorso 24 maggio - introduce un obbligo formativo, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, per i datori di lavoro. L'Avv. Fabio Pontrandolfi di Confindustria, fornirà un'analisi giurisprudenziale dei diversi contesti per aiutare le aziende nella corretta individuazione della figura del ‘datore di lavoro’ all'interno della struttura organizzativa aziendale.
18 settembre 2025 - Dalle 11:00 alle 12:30
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO LAVORO RELAZIONI INDUSTRIALI E CAPITALE UMANO
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Nuovo Accordo Stato Regioni: individuazione del datore di lavoro e obblighi formativi

Lo scorso 24 maggio è entrato in vigore Nuovo Accordo Stato Regioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro che introduce, tra gli altri, un nuovo obbligo formativo per il datore di lavoro. 

Il sistema prevenzionistico è tradizionalmente fondato su diverse figure di garanti che incarnano distinte funzioni e livelli di responsabilità organizzativa e gestionale: la prima e fondamentale figura è quella del 'datore di lavoro' ai sensi dell’art. 2 del D.lgs.n. 81/2008. 

Per aiutare le aziende ad orientarsi correttamente, l’Avv. Fabio Pontrandolfi di Confindustria, attraverso un’analisi giurisprudenziale di diversi contesti aziendali, fornirà una metodologia di riconoscimento del 'datore di lavoro' all’interno della struttura imprenditoriale.

Programma

11:00 - Introduzione

Antonio Puleo | Area Lavoro, Relazioni industriali e Capitale Umano - Confindustria Reggio Emilia

11:15 - L’individuazione del datore di lavoro nelle società e conseguenti obblighi formativi in materia di salute e sicurezza

Fabio Pontrandolfi | Responsabile Salute e Sicurezza sul Lavoro - Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano - Confindustria

12:00 - Quesiti

A chi rivolgersi

Sonia Bedocchi
Sonia Bedocchi
Assistente
Lavoro, Relazioni industriali e Capitale umano
0522 409721 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata