"Saltare la Muraglia”: imprese italiane e Cina, andata e ritorno
Analisi di valutazione sull'opportunità di espansione in Cina con modelli sostenibili, dall'esportazione mirata alla creazione di filiali, dalla ricerca e sviluppo congiunta alle partnership, e, parallelamente, di attrazione degli investimenti cinesi in Italia anche attraverso l'approfondimento dell'evoluzione economica cinese considerando i recenti sviluppi geopolitici.
25 settembre 2025 - Dalle 09:00 alle 10:30
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

La Cina, seconda economia mondiale, contribuisce a circa il 18% del PIL globale e per il 2025 ha fissato un obiettivo di crescita del 5%.
Per l’Italia è il partner più rilevante nell’Asia-Pacific: un mercato che si apre sempre di più ai servizi finanziari e assicurativi, all’automotive e alla manifattura avanzata, dove la meccanica, la ricerca, la tecnologia e il prodotto italiano sono ricercati da una classe media stimata in circa 580 milioni di consumatori, sempre più esigenti e orientati alla qualità.
L’importanza del Paese non deriva solo dalla dimensione del suo mercato interno, ma anche dal ruolo che esercita lungo le catene globali di produzione e valore.

Alla luce di ciò Confindustria Reggio Emilia ha ritenuto opportuno organizzare questo incontro con JESA Investment & Management Co. - società con la quale l’associazione collabora da anni e presente in Cina con uffici a Shanghai, Hong Kong, Shenzhen e Chongqing - per valutare la convenienza di entrare o crescere in Cina con modelli sostenibili, dall’export mirato alla presenza industriale, dalla R&D condivisa alle partnership commerciali, e, allo stesso tempo, di come attrarre in Italia investimenti cinesi.

L’obiettivo è anche approfondire l’evoluzione dell’economia cinese alla luce dei recenti sviluppi geopolitici: consumi di fascia alta, innovazione tecnologica e digitale, sostenibilità ambientale e sociale, con applicazioni che vanno dall’AI alla robotica, dall’automazione al medtech e alla green tech.

Dopo una breve introduzione, apriremo un dibattito libero e interattivo, domande senza filtro, indicazioni pratiche su go-to-market. L’idea è investire con un percorso chiaro, cosa fare, dove, con chi e in quali tempi, evitando errori costosi e massimizzando l’impatto locale.
Sarà anche possibile, in seguito, richiedere un confronto personalizzato con il consulente che sarà organizzato secondo le reciproche disponibilità (non oneroso e non impegnativo).

Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.

Programma

09:00 - Saluti e introduzione ai lavori

Silvia Margaria _ Confindustria Reggio Emilia

09:10 - Inizio lavori

Saro Capozzoli _ Jesa Investment & Management Co.

10:30 - Termine lavori

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Internazionalizzazione
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata