
La situazione economica in Germania è attualmente difficile. Numerose aziende, in particolare nel settore commerciale e industriale, devono affrontare un calo delle richieste, un aumento dei costi di finanziamento e un numero crescente di insolvenze.
Confindustria Reggio Emilia - insieme e con la collaborazione dell’avvocato Roland Plecher - ha ritenuto opportuno organizzare un momento di approfondimento rivolto alle proprie associate che rischiano di trovarsi di fronte a mancati pagamenti, ritardi e inadempienze contrattuali da parte di imprese tedesche, per conoscere meglio la situazione, illustrare i rischi evitabili e ricevere consigli pratici e raccomandazioni giuridicamente certe per rendere più sicure le relazioni commerciali con i partners tedeschi.
Verranno affrontati anche temi quali la verifica della solvibilità, il corretto utilizzo delle diverse opzioni di riserva di proprietà e le modalità di tutela contrattuale, nonché la reazione corretta in caso di ritardi nei pagamenti e violazioni contrattuali, al fine di poter avviare misure efficaci, rapide e giuridicamente sicure. Verranno inoltre fornite indicazioni pratiche sulla comunicazione e la documentazione per rafforzare la propria posizione giuridica.
Grazie agli accordi in essere con Confindustria Reggio Emilia, sarà possibile, in seguito all’incontro, prenotare una consulenza privata con l’avvocato Plecher a titolo di cortesia.
Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.
Programma
14:30 - Saluti e introduzione
Silvia Margaria _ Confindustria Reggio Emilia
14:40 - Inizio lavori
Roland Plecher _ Rechtsanwälte _ Avvocati (Monaco)
15:45 - Risposte ai quesiti
16:00 - Chiusura lavori
A chi rivolgersi
