Il prossimo 27 ottobre prende il via il nono ciclo di webinar di filiera di APPIA MP, il modulo della suite APPIA a supporto delle attività di supply-chain management e pianificazione a supporto delle aziende nella definizione del budget per gli approvvigionamenti per il 2025-2026.
La transizione energetica, la competizione tecnologica e la crescente imprevedibilità dei fenomeni climatici restano fattori strutturali, destinati a condizionare nel medio-lungo periodo gli equilibri dei mercati, e di conseguenza i prezzi. Altri driver – come shock di natura emergenziale o misure temporanee di politica economica – mostrano invece segnali di progressivo esaurimento. Vi sono infine elementi, in particolare quelli connessi ai nuovi assetti geopolitici internazionali, che restano sospesi in una dimensione di crescente incertezza, rendendo complessa la valutazione circa la loro natura transitoria… o duratura.
Dopo le turbolenze del 2021-2023, segnate da picchi di volatilità sui mercati delle materie prime, e la successiva fase di relativa attenuazione delle tensioni nel biennio 2024-2025, lo scenario attuale sollecita quindi un’analisi più selettiva: distinguere quali dei fattori emersi negli ultimi anni stiano determinando modifiche strutturali delle dinamiche domanda-offerta-prezzi, e quali, al contrario, siano destinati a un progressivo ridimensionamento.
Il ciclo di incontri – coerente con il tradizionale approccio “di filiera” – cercherà di dare risposta a questi interrogativi, delineando le prospettive sui prezzi delle materie prime… e i rischi che i purchasing manager si troveranno affrontare nel biennio 2026-2027 (e oltre).
Programma
11:00 - Inizio lavori
13:00 - Termine lavori
A chi rivolgersi