Il rischio nelle trasferte: elementi critici e misure di prevenzione
Il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Oltre la norma: la gestione dei rischi emergenti” si focalizza sulle trasferte lavorative che espongono i lavoratori a una varietà di rischi spesso non considerati dagli strumenti di valutazione tradizionali. Il webinar ha l'obiettivo di fornire indicazioni operative per una valutazione realistica e dinamica del rischio nelle trasferte, con focus sulla prevenzione primaria e sulla tutela della salute dei lavoratori mobili, nel quadro della gestione integrata del rischio d’impresa.
19 novembre 2025 - Dalle 16:00 alle 17:30
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO LAVORO RELAZIONI INDUSTRIALI E CAPITALE UMANO
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Il rischio nelle trasferte: elementi critici e misure di prevenzione

Il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Oltre la norma: la gestione dei rischi emergenti”, affronta la tematica delle trasferte lavorative - sempre più frequenti in contesti nazionali e internazionali - che espongono i lavoratori a una molteplicità di rischi non sempre considerati nei tradizionali strumenti di valutazione.

La gestione del travel risk richiede un approccio sistemico che tenga conto non solo dei rischi legati al contesto operativo (trasporto, ambienti di lavoro temporanei, condizioni igienico-sanitarie), ma anche dei fattori psicosociali, organizzativi e sanitari associati alla mobilità.

L’intervento propone un’analisi degli elementi critici nella valutazione del rischio durante le trasferte, con particolare attenzione alle responsabilità del datore di lavoro, al ruolo del RSPP e al contributo specifico del medico competente, alla luce del recente documento di orientamento professionale per il travel risk management.

Saranno approfonditi:

  • i riferimenti normativi applicabili e i criteri valutativi utili nella redazione del DVR e nei piani di sicurezza specifici;
  • l'integrazione della sorveglianza sanitaria per i lavoratori in trasferta, soprattutto in contesti esteri;
  • gli strumenti di supporto per l'analisi preventiva del rischio in funzione della destinazione, della durata e della tipologia di attività;
  • esempi di gestione efficace, anche in relazione a eventi straordinari (crisi geopolitiche, pandemie, emergenze climatiche).

L’obiettivo è quello di fornire indicazioni operative per una valutazione realistica e dinamica del rischio nelle trasferte, con un focus sulla prevenzione primaria e sulla tutela della salute dei lavoratori mobili, nel quadro della gestione integrata del rischio d’impresa.

Programma

16:00 - Criteri e strumenti per la valutazione preventiva del rischio trasferta e riferimenti normativi 

Matteo Riccò | Medico del lavoro SPASL - AUSL Reggio Emilia

16:30 - Modalità di integrazione della sorveglianza sanitaria    

Vincenzo Nicosia | Coordinatore Medical Director Business Travel Medicine, AmbiMed Group

17:00 - Strumenti e buone pratiche: un caso aziendale

Enrico Dall’Olio | Medico Competente, Check-Up Service

17:30 - Chiusura lavori

A chi rivolgersi

Sonia Bedocchi
Sonia Bedocchi
Assistente
Lavoro, Relazioni industriali e Capitale umano
0522 409721 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata