Il rischio geopolitico e l'incertezza politica continuano a gravare sull'economia mondiale, che nel 2026 prevede una crescita in rallentamento al 2,4%, ovvero il ritmo di crescita più contenuto dal tempo della pandemia. Nonostante il protezionismo commerciale statunitense venga affrontato per lo più con moderazione in termini di ritorsioni, la profonda incertezza politica sta spingendo l’economia globale verso un ulteriore raffreddamento.
In una prospettiva incerta come quella che abbiamo davanti è indispensabile considerare le possibili traiettorie del prossimo 2026. Che cosa accadrà all’economia mondiale? Quali novità porterà con sé uno sviluppo tecnologico che non conosce battute d’arresto? Quali nuovi equilibri e conflitti condizioneranno lo scenario geopolitico globale?
Programma
17:30 - Apertura dei lavori
Roberta Anceschi Presidente Confindustria Reggio Emilia
17:45 - 2026 World Overview
Un intenso momento di informazione e intrattenimento nel corso del quale sono previsti sia collegamenti in diretta dal floor di Wall Street, dal Pulse AI - Station F di Parigi, da Piazza Affari e dal Business Forum di Riad, sia la proiezione di originali contributi video realizzati per introdurre e approfondire le principali tendenze globali
18:00 - Conversazione
Paolo Magri Presidente Comitato Scientifico ISPI
Lucio Poma Capo Economista Nomisma
19:00 - Celebrazione Anniversari Aziendali
Conduce l'incontro
Andrea Cabrini Direttore Class CNBC

Allegati
Invito web 25.pdfA chi rivolgersi