Come noto, il legislatore è nuovamente intervenuto sulla regolazione dei contratti di trasporto merci in conto terzi introducendo una restrizione sui tempi massimi di attesa per il carico e lo scarico delle merci (si veda da ultimo la nostra comunicazione del 4 novembre u.s.) che impone ai committenti una attenta valutazione dei rapporti in essere con i vettori.
Inoltre, con la Legge n. 182 del 2 dicembre u.s. (“Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese”) è stata revisionata la normativa esistente in merito alla gestione dei pallet.
Obiettivo dell'incontro è fornire utili suggerimenti agli associati su come meglio approcciare queste modifiche al quadro normativo del trasporto merci in conto terzi.
Sarà nostro ospite l’avvocato Pierguido Carmagnani, titolare dello Studio Legale Riguzzi & Associati e professore di Diritto della Navigazione all’Università di Pisa, che più volte ha collaborato con la nostra Associazione.
Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.
Programma
09:30 - Saluti e introduzione ai lavori
Enrico Buoncuore _ Confindustria Reggio Emilia
09:45 - ll contratto di trasporto merci in conto terzi: approfondimento sui tempi massimi di attesa per il carico e lo scarico
Pierguido Carmagnani _ Studio Riguzzi Legale Riguzzi & Associati
10:45 - Cenni sulle novità in materia di gestione dei pallet
Pierguido Carmagnani _ Studio Legale Riguzzi & Associati
11:00 - Risposte ai quesiti
11:30 - Conclusione e saluti
Enrico Buoncuore _ Confindustria Reggio Emilia
A chi rivolgersi