L'ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Oltre la norma: la gestione dei rischi emergenti”, affronta la tematica degli infortuni in itinere e di quelli connessi alla mobilità lavorativa che rappresentano una quota rilevante degli eventi lesivi registrati nel sistema assicurativo INAIL.
Questo incontro, che vede il coinvolgimento diretto di INAIL Reggio Emilia, rappresenta l’occasione per effettuare un'analisi approfondita, basata su dati statistici, del fenomeno infortunistico legato al tragitto casa-lavoro e viceversa.
Saranno presentati gli ultimi dati INAIL a livello nazionale e locale, per comprendere l'entità del rischio e le dinamiche prevalenti (come l'uso del mezzo privato, deviazioni dal percorso abituale, ecc.). Verranno analizzate casistiche reali ed esempi pratici per illustrare i criteri di riconoscimento e indennizzabilità dell'infortunio in itinere, evidenziando gli adempimenti a carico del datore di lavoro e le procedure corrette di comunicazione e denuncia.
L'obiettivo è fornire agli RSPP e HSE strumenti operativi per:
- migliorare la gestione degli adempimenti burocratici e procedurali in caso di infortunio,
- identificare i fattori di rischio specifici legati alla mobilità dei dipendenti,
- valutare strategie di prevenzione per ridurre l'incidenza di tali eventi, promuovendo una cultura della sicurezza che travalica il luogo di lavoro.
Programma
10:00 - Sicurezza stradale e infortuni sul lavoro: il contributo di INAIL Reggio Emilia
Giulio Oliverio | Direttore INAIL sede territoriale di Reggio Emilia
10:30 - Analisi dati INAIL e criteri di riconoscimento dell’infortunio
Marco Da Ros Esposito | Responsabile del Processo Lavoratori - INAIL sede territoriale di Reggio Emilia
11:00 - Q&A
A chi rivolgersi