Il nuovo bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI e delle aggregazioni di imprese (ATI, ATS e RETI), la cui apertura è prevista il prossimo 24 febbraio 2026, mira a sostenere, in un momento complesso per gli scambi internazionali, le imprese dell’Emilia-Romagna interessate ad esportare o a posizionarsi sui mercati esteri.
La Regione metterà a disposizione delle PMI dell’Emilia-Romagna contributi a fondo perduto per lo sviluppo di azioni di internazionalizzazione quali partecipazione a fiere, organizzazione di iniziative b2b, acquisizione di Temporary Export Managers e/o di consulenze mirate allo sviluppo di piani di marketing e di comunicazione all’estero.
Tutti i paesi sono considerati ammissibili come destinatari delle azioni promozionali, con maggiore preferenzialità per i Paesi extra UE.
Il webinar illustrerà le opportunità offerte dal bando e le attività di affiancamento e di assistenza promosse dal sistema Confindustria regionale verso le imprese associate.
Il bando fa parte di una serie di misure promosse dalla Regione, sostenute dalle Organizzazioni imprenditoriali, miranti a rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese dell’Emilia-Romagna in un momento di particolare crisi geopolitica ed economica, determinata dalla contrazione di alcuni importanti mercati, dal protezionismo di alcuni di essi e dai conflitti in corso.
Programma
15:00 - Saluti introduttivi
Alessandro Malavolti _ Amministratore Delegato di AMA Spa, Delegato internazionalizzazione Confindustria Emilia-Romagna
15:10 - Il nuovo bando regionale per i progetti di internazionalizzazione delle PMI e delle aggregazioni di imprese (ATI, ATS e RETI)
Gianluca Baldoni _ Responsabile Internazionalizzazione del settore produttivo regionale - Regione Emilia-Romagna
15:30 - Risposte ai quesiti
15:50 - Chiusura lavori
A chi rivolgersi