Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE: abrogazione della categoria 3-bis e nuove modalità operative
Con la Legge n. 166 del 14 novembre 2024, al sistema di gestione dei rifiuti elettronici (RAEE) sono state introdotte importanti novità: dall’eliminazione definitiva della Categoria 3-bis, alle nuove modalità di trasporto RAEE, all'iscrizione al Centro di Coordinamento RAEE per usufruire delle semplificazioni previste dalla nuova Legge.
05 febbraio 2026 - Dalle 10:00 alle 12:00
AMBIENTE ED ENERGIA SOSTENIBILITÀ
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE: abrogazione della categoria 3-bis e nuove modalità operative

La legge 14 novembre 2024 n. 166 ha previsto nuove disposizioni per la gestione dei RAEE, che hanno portato all’abrogazione della categoria 3-bis dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, concernente: “Distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), trasportatori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in nome dei distributori, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature”. 

Le principali novità introdotte dalla normativa sono le seguenti:

  • Abrogazione della categoria 3-bis: la categoria è stata eliminata e le iscrizioni delle imprese precedentemente registrate sono state cancellate d’ufficio.
  • Nuove modalità per il trasporto dei RAEE: il trasporto deve essere accompagnato da un Documento di Trasporto (DDT), che specifichi luogo di produzione, tipologia di materiale e luogo di destinazione. E' disponibile un modello del documento.
  • Iscrizione al Centro di Coordinamento RAEE: per usufruire delle semplificazioni previste dalla nuova Legge, è necessaria l’iscrizione gratuita al Centro di Coordinamento RAEE.

Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.

Programma

10:00 - Saluti e introduzione ai lavori

Nazarena Gianferrari _ Confindustria Reggio Emilia

10:10 - Inizio lavori

  • Il contesto normativo di riferimento
  • Gli aspetti peculiari del sistema di gestione RAEE
  • La figura del “distributore di AEE”: obblighi e compiti
  • Il portale del Centro di Coordinamento RAEE: funzioni e utilizzo

Fabrizio Longoni _ Direttore Generale Centro di Coordinamento RAEE
Sara Mussetta _ Segreteria Tecnica Centro di Coordinamento RAEE

11:45 - Risposte ai quesiti

12:00 - Chiusura lavori

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Ambiente e Energia
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata