Confindustria Reggio Emilia, in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, ospita la prima delegazione imprenditoriale Tagika dopo la visita ufficiale del loro Presidente in Italia lo scorso aprile per il Forum economico Italia-Tagikistan organizzato da ICE Agenzia. La delegazione farà tappa solo a Roma il 3 di febbraio e in Emilia-Romagna il prossimo 4 febbraio.
Nei prossimi giorni seguirà un elenco dettagliato dei componenti della delegazione per poter chiedere - a partire dalle ore 15:30 (in seguito ad una breve reciproca presentazione) - incontri individuali con i membri della Delegazione.
Da una prima indicazione vengono indicati come di maggior interesse, da parte della delegazione tagika, il settore dei macchinari in generale, il settore dei componenti Made in Italy per le abitazioni (mobili, piastrelle, sanitari, complementi di arredo, etc) di interesse per le imprese di costruzioni, il settore dei macchinari per il food, quello dei macchinari agricoli (di particolare interesse anche da parte del capo delegazione del Comitato degli investimenti Tagiko) e il settore dell'Automotive.
Il valore dell’interscambio totale del Tagikistan nel 2024 è stato di 7,7 miliardi di euro, in crescita del 62,5% rispetto ai 4,7 miliardi di euro del 2023, di cui 1,67 miliardi di euro di export e 6,03 miliardi di import. L’export italiano verso il Tagikistan si è attestato a 51,6 milioni di dollari nel 2024, in crescita del 46.9% rispetto al 2023. L’import è stato di 60,53 milioni di euro, in crescita del 3% rispetto al 2023.
I rapporti diplomatici e politici con l’Italia sono ottimi. Il Tagikistan fa parte dell’iniziativa dell’Italia “1+5” con i paesi dell’Asia Centrale.
In allegato è possibile consultare un promemoria sul Paese.
Programma
14:00 - Saluti di benvenuto
Giuseppe Reggiani _ Confindustria Reggio Emilia
14:10 - Inizio lavori
15:30 - Incontri individuali
18:30 - Fine lavori
Allegati
Perchè il Tagikistan - promemoriaA chi rivolgersi