La Cybersecurity di macchine e componenti: nuovi obblighi UE e azioni pratiche per costruttori e filiera (OEM e componentisti)
L’incontro è dedicato a supportare le imprese nel comprendere l’evoluzione del quadro normativo europeo in materia di cybersecurity e nel trasformare i nuovi obblighi regolatori in leve strategiche per competitività, innovazione e sviluppo di filiere sicure. Un’attenzione particolare sarà rivolta al settore delle macchine mobili e operatrici e ai produttori di componenti.
10 marzo 2026 - Dalle 15:00 alle 18:00
RICERCA E INNOVAZIONE
GRUPPO MECCATRONICO
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
La Cybersecurity di macchine e componenti: nuovi obblighi UE e azioni pratiche per costruttori e filiera (OEM e componentisti)

L’incontro è pensato per aiutare le imprese a interpretare le nuove regole e trasformare gli obblighi normativi in opportunità strategiche per aumentare competitività e innovazione e sviluppare filiere sicure e protette.

L'iniziativa avrà un focus particolare rivolto alle Macchine mobili e operatrici (trattori, sollevatori, macchine movimento terra,…) e componentisti.

L’evoluzione del quadro normativo europeo sulla Cybersecurity sta ridefinendo le regole per l’industria manifatturiera. Il Cyber Resilience Act e il nuovo Regolamento Macchine ma anche la Radio Equipment Directive (RED) introducono obblighi specifici per i prodotti digitali.

Il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 verrà applicato a partire dal 20 gennaio 2027, sostituendo la Direttiva macchine 2006/42/CE; questo regolamento introduce numerose novità, tra cui i requisiti relativi alla sicurezza informatica delle macchine.

Anche il Regolamento (UE) 2024/2847, il CRA - Cyber Resilience Act, introduce nuovi obblighi per la sicurezza informatica delle macchine. Il regolamento (UE) 2024/2847 si applicherà a partire dall’11 dicembre 2027, mentre l’articolo 14 si applicherà a decorrere dall’11 settembre 2026.

Inoltre, come noto dal 1° agosto 2025, tutti i dispositivi wireless immessi sul mercato dell'UE devono essere conformi ai requisiti di cybersecurity della Radio Equipment Directive (RED). 

L’incontro è finalizzato a:

  • aumentare la consapevolezza delle imprese sugli obblighi applicabili;
  • chiarire ruoli e responsabilità tra costruttori di macchine e fornitori di componenti;
  • tradurre i requisiti in azioni pratiche su progettazione, sviluppo, test e documentazione;
  • condividere esempi e approcci comuni per la filiera.

Cosa porterai a casa:

  • roadmap scadenze 2025–2027 e impatti su OEM e fornitori;
  • misure tipiche: aggiornamenti sicuri, gestione vulnerabilità, supply chain, requisiti per componenti “connessi”;
  • casi pratici e confronto tra aziende della filiera.

Focus: macchine operatrici e industriali e relativa componentistica (centraline, gateway, sensori/IoT, motori e sottosistemi connessi).

Infine prima di gennaio 2027, sarà disponibile anche la nuova norma EN50742, sulla sicurezza informatica delle macchine, attualmente in preparazione a cura del gruppo di lavoro WG02 del comitato tecnico TC 44 dell’IEC.

Programma

14.45 - Registrazione partecipanti

15.00 - Saluto e introduzione ai lavori

Claudio Lodi, Presidente Gruppo Meccatronico Confindustria Reggio Emilia

Fausto Mazzali, Presidente Fondazione REI

15.10 - La Cybersecurity nei dispositivi radio

Fabrizio Pancaldi, Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI), Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), docente di Telecomunicazioni

15.40 - Integrare Functional Safety (FuSa) e Cybersecurity (CS) nei processi aziendali adeguando l’organizzazione: Strategia, impatti organizzativi, formazione e casi pratici

Ciro Barberio, CEO 3Motive Srl

Lorenzo Breglio, Cybersecurity Technical Manager 3Motive Srl

16.10 - Cybersecurity di macchine e componenti: requisiti e implicazioni di Regolamento Macchine e Cyber Resilience Act

Simone Fornaciari, Founder e Ceo INLAB Srl

16.40 - Testimonianze aziendali

Claudio Corsini, Responsabile elettronica, sviluppo SW e integrazione di sistemi Argo Tractors Spa

17.45 - Q&A e conclusioni

Moderatore: Davide Bezzecchi, Confindustria Reggio Emilia

 

Aperitivo a seguire

A chi rivolgersi

Maddalena Manna
Maddalena Manna
Assistente
Ricerca Industriale e Innovazione
0522 409722 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata