La disciplina del bilancio di esercizio e del reporting dell’impresa è sempre in fermento.
Da un lato sono andati a regime i nuovi, più elevati limiti, relativi a bilanci delle micro-imprese, bilanci abbreviati e bilanci consolidati che potrebbero riguardare una vasta platea di imprese.
Dall’altro le tematiche ESG, e gli obblighi relativi alla rendicontazione di sostenibilità, sono state interessate da rinvii nella loro applicazione e da prospettive di semplificazione.
In questo contesto il legislatore non ha mancato di riproporre provvedimenti che derogano la disciplina generale sul bilancio di esercizio, quali la valutazione dei titoli iscritti nell’attivo circolante e la sospensione (tardiva) degli ammortamenti 2024, e disposizioni tributarie che vanno a braccetto con aspetti contabili.
A ciò si aggiunge la costante attività di aggiornamento dei principi contabili ad opera dell’Organismo Italiano di Contabilità, che anche nel 2025 ha emanato nuovi emendamenti, potenzialmente già applicabili dalle imprese, e la versione aggiornata dell’OIC 30 sui bilanci intermedi.
Relatore dell’incontro sarà Alessandro Savoia, professore a contratto di Bilancio e modelli di reporting presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Programma
10.00 - Saluto introduttivo
Adeodato Ceci, Funzionario area Fisco e Tributi Confindustria Reggio Emilia
10.05 - Intervento Alessandro Savoia
- Limiti dimensionali dell’impresa e adempimenti contabili (e non solo)
- Il bilancio delle holding
- Le proroghe: valutazione dei titoli e sospensione ammortamenti
- Il rinvio del bilancio di sostenibilità
- La possibile abrogazione delle informazioni sugli aiuti di Stato
- Gli emendamenti 2025 dell’OIC ai principi contabili nazionali
- Il nuovo OIC 30 (bilanci intermedi)
- Gli errori contabili e la loro rilevanza fiscale
- Il credito d’imposta Transizione 5.0: aspetti contabili
11.45 - Quesiti
12.00 - Chiusura lavori
A chi rivolgersi