La Food Valley emiliano-romagnola protagonista ad Anuga 2025
Grazie al progetto “Taste of Experience in Germany", promosso da Confindustria Reggio Emilia e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, una delegazione di imprese emiliane ha presentato agli operatori esteri i prodotti del territorio valorizzando tutto il comparto. E' la prima inziativa di RE.T.E. – Reggio Emilia Taste of Experience, rete nata in seno al Gruppo Agroalimentare con l’obiettivo di condividere strategie commerciali, di marketing e comunicazione.
Internazionalizzazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
09/10/2025
La Food Valley emiliano-romagnola protagonista ad Anuga 2025

Con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Confindustria Reggio Emilia ha promosso il progetto “Regione Emilia-Romagna Taste of Experience in Germany”, volto a valorizzare il comparto agroalimentare reggiano e regionale sui mercati esteri. L’iniziativa ha visto la partecipazione di una collettiva di imprese alla fiera Anuga di Colonia, tra le principali manifestazioni internazionali dedicate al food & beverage, svoltasi dal 4 all’8 ottobre.

Protagoniste del progetto sono state sette imprese associate a Confindustria: Montanari & Gruzza, Cerreto, Industria Molitoria Denti e Industrie Montali, presenti come espositori; Reire, Val Taro Formaggi e Latteria Mortaretta, coinvolte in un programma di incontri B2B strutturati in fiera.

La fiera Anuga rappresenta da sempre un punto di riferimento mondiale per il settore food, con la partecipazione di buyer da tutto il mondo. Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di presentare e far degustare i nostri prodotti a operatori internazionali, anche grazie alla collaborazione tra le imprese nelle attività di show cooking. Un’occasione per conoscere direttamente le innovazioni di prodotto e confrontarci con le nuove offerte internazionali”, ha dichiarato Margherita Montanari, Presidente del Gruppo Alimentare di Confindustria Reggio Emilia e presente in fiera anche in rappresentanza dell’azienda Montanari & Gruzza.

La partecipazione ad Anuga ha segnato la prima iniziativa ufficiale di RE.T.E. – Reggio Emilia Taste of Experience, rete nata in seno al Gruppo Alimentare di Confindustria Reggio Emilia, che riunisce imprese del territorio con l’obiettivo di condividere strategie commerciali, di marketing e comunicazione, e rafforzare la presenza sui mercati internazionali.

RE.T.E. punta a promuovere non solo l’immagine delle singole imprese produttrici e distributrici di prodotti alimentari di pregio, ma anche un concetto di sistema e l’intero territorio della Food Valley emiliano-romagnola. Mi auguro che il successo di questa prima attività sia da stimolo alla partecipazione di altre imprese reggiane”, ha concluso Montanari.

A chi rivolgersi

Silvia Margaria
Silvia Margaria
Responsabile
Internazionalizzazione
0522 409755 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Luigi Digeronimo
Luigi Digeronimo
Referente
Internazionalizzazione
0522 409751 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata