
In un mondo in rapida trasformazione, dove le sfide globali si intrecciano con le opportunità dell’innovazione, Confindustria Reggio Emilia lancia per il terzo anno consecutivo il programma “Giovani & Industria”, un percorso di eventi e progetti dedicati al dialogo tra imprese e nuove generazioni.
Il programma 2025–2026 si articola in tre grandi ambiti, orientamento, STEM e lavoro, con l’obiettivo di offrire agli studenti strumenti per una scelta libera e informata sul percorso di studi, sviluppare competenze e talenti e costruire insieme le professioni del domani.
Il calendario di iniziative è stato inaugurato dallo spettacolo teatrale “Il Dramma dell’Orientamento”, in scena lunedì sera al Teatro Ariosto di Reggio Emilia e rivolto a genitori e insegnanti. Realizzato dalla compagnia Teatro Educativo, la rappresentazione ha alternato sketch ironici sulle dinamiche più comuni del processo di orientamento, in famiglia e a scuola, con momenti di analisi e riflessione tenuti da una psicologa, che ha offerto spunti utili per sostenere i ragazzi di terza media, quarta e quinta superiore nel momento della scelta. Alla prima edizione nella nostra città, l’iniziativa ha raccolto il tutto esaurito e la piena soddisfazione dell’Associazione.
“La scelta del percorso di studi non è affatto semplice, perché implica diverse consapevolezze che spesso i ragazzi non hanno: la consapevolezza di quali sono le attitudini e i talenti personali, la cognizione sulle opportunità lavorative offerte dal nostro territorio, la conoscenza dei trend e del contesto in cui tra qualche anno potranno trovarsi, l’importanza da attribuire alle aspettative famigliari, i pregiudizi sociali. - Afferma la Presidente Roberta Anceschi – È un momento importante, ma può essere affrontato con serenità, soprattutto dagli adulti, che devono saper guidare e sostenere i ragazzi in queste fasi. Siamo rimasti molto soddisfatti dalla risposta a questa nostra nuova proposta, che dimostra quanto questo tema sia sentito dalle famiglie”.
Allo spettacolo serale dedicato agli adulti è seguito la mattina successiva “Orienta live show”, sempre al Teatro Ariosto, che ha coinvolto oltre 700 studenti di terza media.
Il programma Giovani & Industria proseguirà per tutto l’anno scolastico con incontri informativi per genitori e studenti, laboratori didattici con robot educativi, competizioni creative, visite aziendali, career day, progetti Erasmus e momenti di confronto su intelligenza artificiale, innovazione e sul futuro della meccatronica.
“Il tema delle competenze e della valorizzazione del talento è molto sentito dalle nostre imprese, come dimostrano anche le proposte dei Gruppi merceologici, dei Giovani Imprenditori e la disponibilità delle aziende reggiane ad ospitare i ragazzi nelle visite aziendali. - Continua Anceschi - Crediamo infatti che il domani si costruisca con coraggio, visione e collaborazione. Giovani & Industria rappresenta il nostro impegno concreto per accompagnare le nuove generazioni nella scoperta delle proprie vocazioni, mettendo in connessione scuola, impresa e territorio e contribuire così a creare un ecosistema educativo e produttivo capace di affrontare le sfide del presente e generare valore per il futuro.”
A chi rivolgersi

