I Giovani Imprenditori: Open Innovation per crescere insieme
Al Malaguzzi l'Assemblea annuale del Gruppo Giovani. La Presidente Marianna Brevini: "La sostenibilità non è un traguardo lontano, è il motore che ci spinge a ripensare il presente, e l’Open Innovation è la chiave per trasformare questa sfida in opportunità". Maria Anghileri, Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confindustria: “Per trasformare l’Italia in un Paese capace di attrarre talenti, investimenti e opportunità, dobbiamo costruire la “Filiera Futuro”, un percorso che poggia su quattro driver fondamentali, istruzione, natalità, innovazione e giovani imprese, per creare le condizioni per continuare a garantire qui come giovani imprenditori una crescita sostenibile e duratura".
Partecipazione associativa
Login to the reserved area to save this content
13/11/2025
I Giovani Imprenditori: Open Innovation per crescere insieme

Giovedì 13 novembre presso l’Auditorium Malaguzzi di Reggio Emilia i Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Emilia, in occasione dell’assemblea annuale, hanno proposto un pomeriggio di dialogo e ispirazione, dove imprenditori, innovatori, startup, università e centri di ricerca si sono incontrati per raccontare esperienze, visioni e scoperte.

L’evento, dal titolo “Open Innovation Talks”, è stato aperto dai saluti della Presidente dei Giovani Imprenditori reggiani Marianna Brevini che ha detto: “L’iniziativa di oggi vuole essere una nuova occasione per invitare i colleghi ad aprire gli orizzonti, a riconoscere il valore degli ecosistemi che ci circondano, a ripensare il modo di fare impresa. Open Innovation non è solo scoperta, ma è capacità di connettersi e crescere insieme e la sostenibilità può essere in questo senso un driver. Attraverso le parole dei nostri ospiti oggi scopriamo che innovare non è più un’opzione, ma una responsabilità. La sostenibilità non è un traguardo lontano, è il motore che ci spinge a ripensare il presente, e l’Open Innovation è la chiave per trasformare questa sfida in opportunità: perché solo insieme, contaminando idee e competenze, possiamo costruire un futuro in cui crescita e rispetto per il pianeta camminano nella stessa direzione. E questo cambiamento deve iniziare da noi”.

Dopo l’introduzione di Luca Vettorello, Fondazione REI, si sono alternati tre talk tematici, moderati da Lucia Gambuzzi, Startup Ecosystem Manager SMAU e Bolzano Slush’D, con ospiti di rilievo come Claudio Chiti, Specialista Innovazione Direzione regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo e Marco Moscatti, TEC Eurolab; Andrea Anesi, Group Innovation Director SCM e Bernardo Balboni, Presidente Commissione Trasferimento tecnologico Unimore; Alessandro Annovi, Chairman and Partner NextUp, CEO Space for Imagination, Sara Egidi, Director Early Innovation Tetra Pak e Elena Massucco, Managing Director Startup Bootcamp.

Ha concluso i lavori della giornata Maria Anghileri, Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confindustria: “Per trasformare l’Italia in un Paese capace di attrarre talenti, investimenti e opportunità, dobbiamo costruire la “Filiera Futuro”, un percorso che poggia su quattro driver fondamentali: istruzione, natalità, innovazione e giovani imprese. È davvero necessario raddoppiare entro i prossimi dieci anni gli investimenti pubblici destinati a questi ambiti strategici, perché solo così potremo creare le condizioni per continuare a garantire qui come giovani imprenditori una crescita sostenibile e duratura. Dare voce ai giovani significa promuovere la competitività e sostenere la crescita delle aziende, con un’attenzione particolare a chi parte da zero. L’innovazione, in questo quadro, gioca un ruolo chiave: è la leva che può trasformare la nostra economia e rendere l’Italia un vero motore di futuro.



 

Open Innovation Talks è un’iniziativa del programma Giovani & Industria di Confindustria Reggio Emilia, dedicato al dialogo tra imprese e nuove generazioni, un’occasione per costruire relazioni, generare idee e dare forma a un ecosistema aperto e collaborativo.

Who to contact

Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Write me
Login to the reserved area to save this content