Il bilancio di sostenibilità di Confindustria Reggio Emilia
Confindustria Reggio Emilia ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, un documento che racconta l’impegno dell’Associazione verso un modello di sviluppo responsabile, inclusivo e orientato alla transizione ecologica e digitale. Redatto su base volontaria e secondo lo standard europeo VSME ESRS per le PMI non quotate, il bilancio offre una visione integrata delle attività associative lungo le tre dimensioni ESG: ambientale, sociale e di governance.
Sostenibilità
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
01/07/2025
Il bilancio di sostenibilità di Confindustria Reggio Emilia

Confindustria Reggio Emilia ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, un documento che racconta l’impegno dell’Associazione verso un modello di sviluppo responsabile, inclusivo e orientato alla transizione ecologica e digitale.

Redatto su base volontaria e secondo lo standard europeo VSME ESRS per le PMI non quotate, il bilancio offre una visione integrata delle attività associative lungo le tre dimensioni ESG: ambientale, sociale e di governance.

Il documento riflette l’evoluzione del ruolo della territoriale reggiana da portavoce di interessi a generatore di valore condiviso ed attraverso un’approfondita analisi di doppia materialità, individua i temi ESG più rilevanti per l’Associazione e i suoi stakeholder. Dalla rappresentanza alle relazioni industriali, dallo sviluppo del territorio e dell’imprenditorialità all’inclusione e al benessere del personale, dalla formazione all’ aggiornamento professionale, fino all’etica e all’integrità.

A questi temi sono corrisposte anche azioni mirate realizzate dall’organizzazione, come, ad esempio, il potenziamento dell’impianto fotovoltaico, l’adozione del modello organizzativo 231, la mappatura delle competenze interne e la promozione della cultura ESG tra le imprese associate. Nel 2024 l’Associazione ha poi ridotto le proprie emissioni di CO₂ del 6% rispetto al 2023, avviato il progetto “Impresa Sostenibile e Carbon Neutral”, installato una colonnina per la ricarica elettrica, rafforzato la funzione HR e introdotto politiche di welfare, flessibilità e formazione continua e sostenuto progetti territoriali in ambito sociale, culturale e formativo.

Un impegno, quindi, volto a contribuire attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030, in particolare nei campi dell’energia, dell’educazione, della parità di genere, dell’inclusione e della lotta al cambiamento climatico.

Allegati

Bilancio Sostenibilità Confindustria Reggio Emilia