Dazi USA su acciaio e alluminio
Guida predisposta da Confindustria, in collaborazione con lo studio legale Van Bael & Bellis, sui dazi applicati dagli USA alle importazioni di prodotti in acciaio, alluminio e loro derivati ai sensi della Sezione 232 del Trade Expansion Act.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
17/11/2025
USA

Guida predisposta da Confindustria, in collaborazione con lo studio legale Van Bael & Bellis, sui dazi applicati dagli USA alle importazioni di prodotti in acciaio, alluminio e loro derivati ai sensi della Sezione 232 del Trade Expansion Act.

Nomenclatura combinata della Tariffa Doganale 2026

È disponibile la Guida operativa elaborata da Confindustria, in collaborazione con lo studio legale Van Bael & Bellis, dedicata alle misure tariffarie applicate dagli Stati Uniti alle importazioni di prodotti in acciaio, alluminio e loro derivati ai sensi della Sezione 232 del Trade Expansion Act.

Il documento, presentato durante l’incontro del 13 novembre in Confindustria, offre un quadro operativo aggiornato al 20 ottobre 2025, con indicazioni utili sulle modalità applicative del dazio, sui requisiti di tracciabilità dell’origine dei metalli e sui regimi eccezionali di esenzione.

È inoltre disponibile in allegato la lista consolidata dei codici HTSUS soggetti al dazio del 50% nell’ambito della Sezione 232.

Allegati

Guida sui dazi USA acciaio e alluminio Lista consolidata dei codici HTSUS soggetti al dazio del 50% (Sec.232)