Da Gi.Gi.Esse un nuovo sistema di presa per la lavorazione di anelli con ridotte deformazioni
L'azienda di Campagnola Emilia, specializzata nella tornitura di precisione, ha sviluppato un sistema per il serraggio di componenti cavi a spessore ridotto che lo rende uniforme, evitando sollecitazioni asimmetriche sul pezzo.
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
15/05/2025
Da Gi.Gi.Esse un nuovo sistema di presa per la lavorazione di anelli con ridotte deformazioni

GI.GI.ESSE, azienda di Campagnola Emilia, specializzata nella tornitura di precisione, ha recentemente sviluppato un sistema per il serraggio di componenti cavi a spessore ridotto, progettato per risolvere una criticità nota nella lavorazione di anelli e flange sottili.

Nella produzione meccanica, uno dei problemi più ricorrenti nella lavorazione di pezzi circolari è la deformazione causata dal serraggio che impatta negativamente, non solo sulla precisione del prodotto finito, ma anche sull’efficienza del processo produttivo e sul mantenimento delle tolleranze richieste. Il nuovo sistema, progettato e realizzato internamente dall’ufficio tecnico dell’azienda, permette un serraggio uniforme, evitando sollecitazioni asimmetriche sul pezzo. Il risultato è una maggiore stabilità durante la rotazione del mandrino, una riduzione della deformazione e un significativo incremento della qualità del prodotto lavorato. Oltre al vantaggio qualitativo,  questa nuova soluzione consente di ottimizzare i tempi e ridurre i costi di start up.

GIGIESSE è in grado, inoltre, di realizzare e fornire morsetti standard e speciali per i principali mandrini sul mercato, su specifica richiesta del cliente.