Elettrotek Kabel acquisisce C.E.Fi.S. per rafforzare la presenza nel settore energia
Elettrotek Kabel S.p.A. acquisisce C.E.Fi.S. S.r.l. per rafforzare la presenza nel settore energia.
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
04/07/2025
Elettrotek Kabel acquisisce C.E.Fi.S. per rafforzare la presenza nel settore energia

Elettrotek Kabel S.p.A. (EK Group), leader nella produzione e distribuzione di cavi speciali, ha finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di C.E.Fi.S. S.r.l., azienda attiva nella distribuzione di cavi elettrici per il settore energia.

Elettrotek Kabel S.p.A., società leader nella produzione e distribuzione di cavi speciali per i settori industriali e infrastrutturali, annuncia con orgoglio l’acquisizione di C.E.Fi.S. S.r.l., realtà affermata nella distribuzione di cavi elettrici destinati al settore energia.

Roberto Gallingani (Presidente e Amministratore Delegato di Elettrotek Kabel S.p.A) sottolinea come l’operazione, perfezionata in data odierna, rappresenta un passo strategico per EK Group, volto a rafforzare la propria presenza in un comparto chiave per la transizione energetica. 
Grazie a questa acquisizione, realizzata grazie al supporto finanziario di UniCredit Banca, il Gruppo potrà contare su un ulteriore polo di competenze e soluzioni in grado di supportare clienti e partner in un contesto in continua evoluzione.

“C.E.Fi.S. è un’azienda strategica e perfettamente sinergica con EK Group” – dichiara Roberto Gallingani – “La sua competenza specifica nel settore energia e la qualità delle relazioni costruite negli anni ci permettono di rafforzare ulteriormente la nostra capacità di offrire soluzioni integrate e sostenibili.”

L’attività di C.E.Fi.S. proseguirà presso la sede attuale di Reggio Emilia, in piena continuità, con il coordinamento di EK Group finalizzato a valorizzare le competenze interne e rafforzare la collaborazione tra le società del Gruppo.

Con oltre 350 dipendenti e un fatturato superiore ai 220 milioni di euro, EK Group prosegue così il proprio percorso di espansione iniziato nel 2001, consolidando le sue tre divisioni: produzione di cavi elettrici, produzione e assemblaggio di cablaggi, e distribuzione commerciale a livello globale.

EK Group è stato assistito da Baldi&Partners per la negoziazione, le due diligence contabile, fiscale e legale e la consulenza contrattuale, con un team coordinato da Saimon Conconi e Francesca Baldi, partners di Baldi & Partners, e composto da Sara Mandelli, associate, Simone Zobbi e Francesco Patteri, consultants. 

I Venditori, FIN.C.E.F.I.S. S.r.l. e COMET S.p.A., sono stati assistiti, per gli aspetti finanziari e fiscali, da Errepidue S.r.l., con un team composto da Andrea Romersa, founder partner, e Federico Grazioli, advisor e Alessandro Severi analyst, per gli aspetti legali, dalla società tra avvocati NOBILI RTZ Legal con un team composto da Matteo Nobili, founder partner, e Lorenza Cavicchini, senior associate.