La Modena Cento Ore è molto più di una competizione sportiva che prevede gare in cinque dei più famosi circuiti italiani e dieci prove speciali nell’arco di cinque giorni di gara; è anche un affascinante viaggio che intreccia sport e cultura, passione e convivialità, unendo il fascino appassionante del motorsport con le eccellenze italiane.
Dal 5 al 10 ottobre 2025, oltre cento vetture classiche da competizione provenienti dal mondo intero celebreranno i 25 anni di Modena Cento Ore con un’edizione davvero speciale.
Le vetture selezionate e accettate al tradizionale appuntamento organizzato da Canossa sono divise, come da tradizione, in due raggruppamenti, Competition e Regularity. La prima sezione misura la performance pura, con classifiche per le gare in pista e nelle prove speciali su strada, mentre la seconda privilegia la precisione e l’equilibrio nella guida. In entrambe sono iscritti autentici capolavori della storia dell’automobilismo. Oltre alle GT e agli sport degli anni che dal dopoguerra arrivano al 1988, anche favolose anteguerra, iniziando dalle ben cinque Alfa Romeo 8C rese famose dalle vittorie di Nuvolari e Varzi.
La Venticinquesima edizione di Modena Cento Ore inizia nella giornata di domenica 5 ottobre, nell’incantevole contesto di Villa Borghese, a Roma, dove, oltre alle verifiche tecniche e sportive, avrà inizio una spettacolare parata nel centro di Roma, protagonisti auto ed equipaggi attraverso i luoghi più suggestivi della Città Eterna. Dal 6 mattina il via dall’Autodromo di Vallelunga, con prove, qualifiche e gara, per poi proseguire, nelle giornate successive, con l’Autodromo dell’Umbria a Magione, il Mugello Circuit, il Misano World Circuit e l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Nel corso dei trasferimenti anche dieci prove speciali su strade chiuse al traffico, due per ciascuna tappa, per un susseguirsi di spettacolo e adrenalina, e con una concentrazione straordinaria di vetture classiche da competizione raramente visibili nella stessa occasione.
Questi, in sintesi, i percorsi e le tappe: da Vallelunga verso Viterbo e Orvieto fino all’arrivo di tappa alla mistica e suggestiva Assisi. Il 7, dopo le gare a Magione, passaggio a Cortona, l’antica città etrusca, Arezzo, terra di Piero della Francesca fino a Firenze. Qui il venticinquennale verrà celebrato con la cena di gala nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, uno degli appuntamenti più attesi del programma.
Mercoledì 8 la sfida è su una delle piste più impegnative, il Mugello, coi suoi saliscendi, per poi puntare sulla Riviera romagnola con la sosta per due notti a Cervia-Milano Marittima. Giovedì 9,attraversando Rimini, città di Fellini, e la Repubblica di San Marino e Urbino, i concorrenti arriveranno al Misano World Circuit per la penultima gara in pista prima del rientro a Cervia.
Venerdì 10,tappa conclusiva con destinazione Imola passando per Forlì. All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, celebre tempio del motorsport, l’ultima e decisiva sfida dopo una sessione di prove libere e schieramento secondo classifica raggiunta nei primi quattro giorni. Poi, a classifica finale ormai definita, il tradizionale arrivo a Modena, capitale della Motor Valley, al cospetto dell’Accademia Militare e festosa premiazione di fronte a un grande ed appassionato pubblico.
“Il venticinquesimo anniversario ci regala un’emozione speciale” commenta Luigi Orlandini, Presidente e CEO
di Canossa Events. "La Modena Cento Ore è cresciuta anno dopo anno grazie a una formula che unisce
un’anima sportiva ricca e articolata a un programma di ospitalità e di esperienze curato nei minimi dettagli. È questa combinazione a renderla così apprezzata e a sostenerne la continua crescita internazionale. Desidero
ringraziare tutte le amministrazioni coinvolte e il personale che, con passione e professionalità, rende possibile un evento di questa portata.”
Canossa ha anche il piacere di presentare i prestigiosi partner che supportano Modena Cento Ore: RM Sotheby's, Presenting Sponsor e i business partners RevelX, U-Boat e Racing Spirit. Champagne partner, Moët
& Chandon