In Slovacchia il premio nazionale a Immergas Europe per la migliore solidità finanziaria e per la produttività 2024
Immergas Europe riconosciuta come modello di efficienza, affidabilità e crescita sostenibile
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
08/10/2025
In Slovacchia il premio nazionale a Immergas Europe per la migliore solidità finanziaria e per la produttività 2024

Žilina (Slovacchia), 2 ottobre 2025 – Immergas Europe ha ottenuto il primo premio per i risultati conseguiti in ambito di solidità finanziaria e produttività nel 2024, in occasione della cerimonia organizzata dal Centro Slovacco per la Produttività (SLCP) con il patrocinio del Ministero dell’Economia della Repubblica Slovacca.
La premiazione si è tenuta presso l’hotel Château Gbelany di Žilina, alla presenza di rappresentanti istituzionali, imprenditori e professionisti del settore, ed è stata officiata da Vladimir Šimoňák, Segretario di Stato presso il Ministero dell’Economia che ha consegnato il premio nelle mani di Pasquale Berardinetti, Plant Manager di Immergas Europe.
 
Questo importante riconoscimento è stato attribuito ad Immergas Europe a seguito di una selezione rigorosa, basata su un audit condotto sulla salute finanziaria e sui risultati di produttività dell’azienda. In particolare, la solidità dell’impresa è stata valutata secondo vari metodi e criteri, tra cui il modello finanziario internazionale del punteggio Altman che misura la capacità di mantenere un equilibrato sviluppo economico attraverso l’analisi di liquidità, redditività e struttura del capitale. I risultati eccellenti raggiunti da Immergas Europe hanno confermato l’affidabilità e la prospettiva di crescita sostenibile dell’azienda. Contestualmente, il livello di produttività è stato analizzato attraverso il Quick Productivity Appraisal Approach, una metodologia avanzata che valuta l’efficienza dei processi, l’utilizzo delle risorse e la velocità di innovazione, individuando punti di forza e opportunità di miglioramento per favorire lo sviluppo aziendale.
 
Immergas Europe, con sede produttiva a Poprad inaugurata nel 2008, si è affermata come uno dei principali poli industriali del territorio. Lo stabilimento, che si estende su una superficie di oltre 18.600 metri quadrati, è oggi una realtà solida che impiega più di 120 persone qualificate – che arrivano a sfiorare le 200 durante i picchi di produzione stagionale - e articola la propria capacità produttiva su cinque linee di produzione. Dal 2008 ad oggi sono state prodotte due milioni di caldaie per un fatturato annuo che si attesta intorno ai 70 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo superiore ai 18 milioni di euro.
 
Nel corso degli anni, Immergas Europe ha posto al centro della propria strategia l’innovazione tecnologica, la qualità e la sostenibilità, consolidando la propria posizione tra le eccellenze manifatturiere europee. Questo premio rappresenta uno stimolo ulteriore per continuare a investire nel miglioramento continuo, valorizzando il contributo fondamentale di tutti i collaboratori e dei partner aziendali.