 
                        Il Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, accompagnato da Roberto Righetti, Direttore di ART-ER – la Società Consortile dell'Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell'innovazione e della conoscenza, l'attrattività e l'internazionalizzazione del territorio – e da Vanes Fontana, Direttore di Confindustria Reggio Emilia, ha fatto visita a Immergas, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi per il comfort domestico con sede a Brescello, in provincia di Reggio Emilia.
Ad accogliere il Vicepresidente Colla, il Direttore Righetti e il Direttore Fontana, Romano Amadei, Presidente e fondatore di Immergas, insieme ad Alessandro Carra, Vicepresidente dell'azienda e Pietro Bianchi, Direttore Sviluppo e Pianificazione Tecnologica. L'incontro, svoltosi in un clima cordiale e collaborativo, ha rappresentato un momento di dialogo tra istituzioni e impresa, confermando il ruolo dell'azienda emiliana come punto di riferimento nel settore del comfort domestico e nella transizione energetica. Al termine dell'incontro sono state scattate le foto di rito e Romano Amadei ha espresso fiducia nel futuro dell'azienda.
Il momento centrale della visita è stata la presentazione del Green Tech Center, il centro d'eccellenza voluto da Immergas per sviluppare le tecnologie del futuro e formare la rete di centri di assistenza tecnica, progettisti e installatori. Un investimento da 8 milioni di euro, dotato delle più moderne tecnologie, che rappresenta un punto di riferimento per l'innovazione e la formazione nel settore, rispondendo alle sfide della transizione energetica in corso.
Durante la visita, Vincenzo Colla ha annunciato il sostegno della Regione all’investimento del Centro e sottolineato la qualità di Immergas nel cavalcare tecnologia, innovazione e cambiamento in un settore strategico come quello delle caldaie ad alta efficienza, evidenziando la capacità dell'azienda di realizzare prodotti ad elevata innovazione sul termico, l'elettrico, l'ibrido e l'idrogeno.
Il Vicepresidente ha espresso particolare apprezzamento per il Green Tech Center e la sua capacità di fare formazione diretta sui prodotti, garantendo una rete di installatori qualificati in grado di intervenire con competenza. «Questa è una forza che dobbiamo sempre aggiornare e tenere in campo, perché è la forza delle nostre imprese», ha dichiarato Colla, che ha voluto anche ricordare il valore delle imprese familiari: «Dietro a queste imprese c'è una storia, c'è reputazione, c'è grande qualità».
Roberto Righetti ha ribadito l'impegno di ART-ER sulle due grandi transizioni, quella digitale e quella energetica, sottolineando che Immergas sta lavorando in questa direzione e rappresenta un esempio concreto. «È molto importante per noi che ci sia una filiera industriale europea e italiana che accompagni questi processi, per raggiungere obiettivi che sono molto ambiziosi», ha affermato Righetti, evidenziando il valore delle relazioni tra pubblico e privato.
La visita ha confermato il dialogo costruttivo tra Regione Emilia-Romagna e Immergas, sottolineando l'importanza della collaborazione tra istituzioni e imprese per affrontare le sfide della transizione energetica. Il Green Tech Center rappresenta un modello virtuoso di come investimenti in tecnologia e formazione possano rafforzare la competitività del territorio e delle imprese, garantendo al contempo la crescita delle competenze necessarie per accompagnare il cambiamento in atto nel settore.
 
						 
						 
						 
						 
						