Employer Branding: la ricerca “Human Power” di Industree Hub e Doxa rivela che le aziende ne comprendono il valore, ma non riescono a tradurlo in strategie di recruiting mirate
La survey “Human Power” di Industree Hub e Doxa rivela un forte disallineamento tra la percezione strategica dell’Employer Branding (il 91% dei manager ne riconosce il valore) e la reale capacità delle aziende di tradurlo in un vantaggio competitivo nella Talent Attraction (il 78% fatica ad attrarre talenti qualificati)
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28/10/2025
Employer Branding: la ricerca “Human Power” di Industree Hub e Doxa  rivela che le aziende ne comprendono il valore, ma non riescono a tradurlo in strategie di recruiting mirate

Milano, 28 Ottobre 2025 – Industree Hub, attraverso la sua unit Change, e Doxa presentano i risultati della survey “Human Power”, un’indagine approfondita sulla percezione e la maturità delle strategie di Employer Branding nelle grandi aziende italiane.

Condotta nel settembre 2025 su un campione di 344 manager (imprenditori, dirigenti e quadri) di aziende con almeno 250 dipendenti, attive nei settori dei servizi, del retail e dell’industria/logistica, la ricerca fotografa un contesto in cui la consapevolezza strategica non sempre si traduce in capacità operativa.

Dallo studio emerge un dato chiave: il 91% dei manager riconosce l’importanza delle strategie di Employer Branding per trattenere i talenti e attrarne di nuovi, ma il 78% segnala difficoltà significative nel reperire candidati con profili adeguati.
Un disallineamento che mette in evidenza come, pur essendo riconosciuto come asset strategico per la Talent Attraction, l’Employer Branding non sia ancora pienamente integrato nei processi aziendali di posizionamento e comunicazione come datore di lavoro.

Secondo gli insight di “Human Power”, la soluzione risiede in un lavoro di ricerca e definizione profonda dell’identità aziendale come Employer, capace di connettere in modo coerente fattori interni (valori, cultura, leadership, employee experience) ed esterni (percezione del mercato, reputation, canali di comunicazione).
Solo una Employer Value Proposition (EVP) autentica e data-driven, supportata da strategie di comunicazione coerenti e da un sistema continuo di ascolto e misurazione, può tradurre la consapevolezza in risultati concreti in termini di attrazione e retention.

I risultati di “Human Power” rappresentano la base per lo sviluppo di moduli di consulenza personalizzata e percorsi integrati disegnati da Industree Hub e Doxa.
Questi percorsi combinano survey, narrazione autentica, AI per l’analisi del sentiment e strumenti di misurazione evolutiva, offrendo alle aziende italiane un approccio innovativo, integrato e data-driven per trasformare l’Employer Branding in una leva di crescita e posizionamento competitivo.

Per approfondimenti sulla survey: g.zaccaria@industree.it