Naviger S.r.l. acquisisce integralmente SSI Emilia: una nuova fase di crescita e integrazione
Naviger S.r.l. ha siglato un’operazione societaria di significato strategico: l’acquisizione del 100% del capitale sociale di SSI Emilia, realtà consolidata nel panorama dei servizi e soluzioni legate al mondo Zucchetti con base a Reggio Emilia.
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
03/11/2025
Naviger S.r.l. acquisisce integralmente SSI Emilia: una nuova fase di crescita e integrazione

Nel corso del 2024, Naviger S.r.l. ha siglato un’operazione societaria di significato strategico: l’acquisizione del 100% del capitale sociale di SSI Emilia, realtà consolidata nel panorama dei servizi e soluzioni legate al mondo Zucchetti con base a Reggio Emilia. L’operazione, formalizzata a fine 2024, apre una nuova fase per Naviger che, nel corso del 2025, avvia il processo di integrazione operativa e culturale di SSI Emilia nella propria struttura.

«Il 2024 si è concluso con una importante operazione societaria, l’acquisizione totalitaria della SSI Emilia, storica azienda del mondo Zucchetti di Reggio Emilia – ha dichiarato Sandro Vivi, CEO di Naviger – Inutile dire che si tratta di un’operazione particolarmente sfidante, ma siamo certi che non mancherà l’impegno di tutti, volto a fare diventare anche questa una operazione di successo.»

L’integrazione di SSI Emilia rappresenta per Naviger un passo significativo nella crescita della propria offerta di servizi e nel rafforzamento della propria presenza territoriale. Grazie a questa acquisizione, Naviger potrà infatti beneficiare dell’esperienza, delle relazioni e della specificità settoriale di SSI Emilia, integrandole nella propria organizzazione e ampliando sinergicamente il portafoglio di competenze.

Dal canto suo, Naviger, con oltre trent’anni di attività nel settore del software gestionale e della consulenza per le PMI, ha costruito un’identità forte fondata su qualità, affidabilità e personalizzazione delle soluzioni. L’operazione di acquisizione si inserisce quindi in una visione strategica orientata all’ampliamento del valore per clienti, collaboratori e stakeholder, consolidando ulteriormente il ruolo dell’azienda nel mercato.

Nel corso del 2025 sono state realizzate attività di integrazione sistemica, che proseguiranno nel 2026, con particolare attenzione a:

· armonizzazione dei processi amministrativi, operativi e organizzativi;

· consolidamento delle competenze dei team tecnici e commerciali;

· valorizzazione delle relazioni esistenti di SSI Emilia con clienti e partner;

· promozione di nuove opportunità di sviluppo, anche tramite l’offerta combinata di soluzioni gestionali Zucchetti e servizi specialistici.

Naviger evidenzia come l’operazione, sebbene complessa, rappresenti una sfida positiva, da affrontare con rigore, trasparenza e impegno collettivo. L’obiettivo è generare valore non solo per le due aziende coinvolte, ma per l’intero ecosistema imprenditoriale dell’Emilia-Romagna e oltre.

Con questo ambizioso progetto, Naviger intende rafforzare la propria posizione competitiva, offrendo ai propri clienti un ventaglio di soluzioni sempre più completo e integrato, e affermando una cultura d’impresa che coniuga stabilità, innovazione e servizio di qualità.