Blulink ha recentemente organizzato sul lago di Garda un evento rivolto a professionisti che operano nella Qualità, nella Compliance e nella Digitalizzazione nelle aziende dal titolo “Artificial Intelligence e Qualità: SI-PUÒ-FARE, servono i dati, gli strumenti e le competenze giuste”.
L’incontro ha esplorato come l’Intelligenza Artificiale, la digitalizzazione e le tecnologie multi-agent stiano ridefinendo i paradigmi della gestione della Qualità, aprendo nuove prospettive di efficienza, sostenibilità e vantaggi concreti.
Si è approfondito come la raccolta, l’analisi e l’utilizzo dei dati provenienti da produzione, sistemi di misura ed ecosistemi IT possano trasformarsi in un vero vantaggio competitivo, riducendo sprechi, migliorando la tracciabilità e supportando decisioni più rapide e informate.
Blulink, da oltre 35 anni impegnata nella digitalizzazione dei processi di Qualità con la piattaforma Quarta EVO (Software Gestione Qualità), ha mostrato come le moderne tecnologie possano integrarsi con i sistemi aziendali per garantire una governance completa e dinamica dei processi.
Le testimonianze aziendali hanno portato esempi reali di implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale nei processi produttivi, evidenziando i risultati e le nuove opportunità di crescita per la Qualità digitale.
L’evento è stato promotore di una cultura della Qualità innovativa, capace di coniugare tecnologia, competenza e visione strategica.