Efficienza, metodo e coinvolgimento: grande partecipazione all’evento “L’inefficienza non è più un’opzione” di Q&Oconsulting
Al Tecnopolo di Reggio Emilia si è svolto l’evento “L’inefficienza non è più un’opzione”, organizzato da Q&Oconsulting, realtà che dal 1996 affianca aziende manifatturiere italiane nel miglioramento dei propri processi produttivi e organizzativi.
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
20/11/2025
Efficienza, metodo e coinvolgimento: grande partecipazione all’evento “L’inefficienza non è più un’opzione” di Q&Oconsulting

L’incontro ha guidato i partecipanti in un percorso alla scoperta dell’efficienza operativa, mostrando come ogni azienda possa recuperare valore eliminando sprechi, ritardi e attività a basso impatto. Q&O ha presentato il proprio approccio strutturato al miglioramento:

● change&coach®: l’approccio che prevede il connubio tra azioni di miglioramento tecniche (change) con l’accompagnamento delle persone all’interno dei processi di cambiamento (coach), rendendo i processi interni aziendali più affidabili, stabili e misurabili;

● Digital Leap: l’evoluzione digitale del change&coach® che integra software, dati e strumenti tecnologici direttamente nei processi di fabbrica, logistica e operations.

Oltre alla parte teorica, l’evento ha coinvolto attivamente i partecipanti attraverso due “serious game” pensati per far toccare con mano il concetto di efficienza:

● il gioco 5S, dedicato ai principi di ordine, sistemazione, definizione degli standard di processo e di miglioramento continuo.

● la fabbrica degli aeroplani di carta, che ha mostrato come processi chiari e flussi snelli portino in pochi minuti a miglioramenti evidenti in produttività, qualità e coordinamento.

A rendere tutto ancora più concreto sono state le testimonianze di due imprenditori del territorio.

Massimiliano Delsante, Founder e Co-CEO di Robomagister, ha raccontato il percorso di miglioramento organizzativo affrontato con Q&O per strutturare la crescita dell’azienda ed il lancio sul mercato del “Liffo” il rivoluzionario robot da cucina.

Marianna Brevini, CEO di GB ServiceLab e Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Reggio Emilia, ha invece illustrato l’impatto del Digital Leap sulla gestione del magazzino grazie al WMS EASY-PLUS:MyMat, proprietario di Q&O Consulting che ha permesso all’azienda di adottare un sistema digitale affidabile, tracciabile e scalabile.


L’evento si è concluso con un momento di networking e confronto tra imprese e professionisti, ribadendo un concetto centrale: oggi l’efficienza non è più un’opzione, ma un vantaggio competitivo essenziale per crescere e innovare.


Chi è Q&Oconsulting

Q&Oconsulting è una società di consulenza fondata nel 1996 a Reggio Emilia e specializzata in Operational Excellence, Supply Chain e Digitalizzazione dei processi industriali. In quasi trent’anni di attività ha accompagnato oltre 800 aziende italiane nei percorsi di ottimizzazione dei processi produttivi, logistici e organizzativi.

Il cuore dell’approccio Q&O si basa su:

● change&coach®, metodologia che integra miglioramento dei processi e sviluppo delle persone;

● Digital Leap, che unisce metodo e tecnologia attraverso software e soluzioni realizzate per rendere più governabili, misurabili e veloci le Operations.

Q&O non offre soluzioni preconfezionate, ma costruisce progetti su misura, affiancando direttamente le aziende sul campo con un modello di consulenza pratico, rigoroso e orientato ai risultati.