ESA S.p.A. – Ecologia Soluzione Ambiente – chiude il 2025 con risultati che confermano la sua leadership nel waste management e nell’arredo urbano. Un anno di crescita, tecnologia e attenzione all’ambiente, che apre la strada alle sfide delle città intelligenti.
Quest’anno ESA ha accelerato ulteriormente il percorso di sviluppo tecnologico. A Ecomondo 2025 ha presentato, infatti, alcuni dei progetti più avanzati del settore, confermando la volontà di mettere al centro l’efficienza operativa, la sicurezza degli operatori e l’evoluzione del concetto di smart city.
Tra le principali novità, patent pending, il sistema per la raccolta rifiuti a carico laterale, che integra AI per garantire sicurezza e velocità, senza che l’operatore scenda dal mezzo, e un gancio nascosto per contenitori, dal design pulito e funzionale, attivo solo al passaggio del mezzo, per spazi pubblici più ordinati; infine, il modello d’utilità per l’illuminazione fotovoltaica integrata a cestini e contenitori per illuminare senza costi aggiuntivi parchi e marciapiedi.
Non solo tecnologia: nel corso dell’anno ESA ha rafforzato l’uso di plastica riciclata HDPE nella produzione di contenitori e arredi urbani, rispettando i Criteri Ambientali Minimi (CAM). Una scelta che riduce l’impatto ambientale e promuove un’economia circolare per le amministrazioni moderne, con una visione aperta a città intelligenti e responsabili, in cui tecnologia e rispetto per l’ambiente si fondono per migliorare la qualità della vita urbana.
Sostenibilità, qualità, sicurezza e responsabilità sociale sono valori importanti per ESA, che conta un sistema di certificazioni strutturato e completo. Tra queste rientrano la UNI/PdR 125, dedicata alla promozione della parità di genere, le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45000, SA8000 e l’Assessment ESG. Un insieme di riconoscimenti che conferma un modello di gestione fondato su processi solidi, attenzione alle persone e un costante orientamento al miglioramento.
“Il 2025 è stato un anno di crescita, di trasformazione e di nuove sfide affrontate con determinazione,” dichiara Alessio Valentini, CEO di ESA S.p.A., “Siamo orgogliosi di quanto costruito insieme ai nostri partner, ai nostri clienti e al nostro team, che ogni giorno contribuisce con passione alla realizzazione di soluzioni capaci di migliorare la vita delle nostre città. Guardiamo al 2026 con entusiasmo e con la volontà di continuare su questa strada, portando innovazione, sostenibilità e sicurezza al servizio delle comunità. Da tutta l’azienda rivolgiamo sincero augurio di Buon Natale e felice anno nuovo ai partner e ai cittadini che ogni giorno condividono l’impegno per un futuro più verde, più efficiente e più umano”.