Ellek Automazioni, impresa scandianese attiva nel settore delle automazioni industriali, per il primo anno partecipa al PMI DAY e apre le porte ai giovani studenti delle terze medie di Arceto. Un'azione in linea con i valori aziendali dei soci, che accolgono tutti insieme gli oltre 70 ragazzi in visita.
Dopo una breve introduzione in sala convegni, i ragazzi hanno visitato lo stabilimento produttivo, dove hanno toccato con mano come l'installazione di un solo macchinario innovativo ridisegni ruoli e mansioni professionali.
Un aiuto concreto quindi a pensare al proprio futuro tenendo conto delle proprie aspirazioni ed attitudini, ma senza dimenticare i grandi cambiamenti che stanno accadendo nel mondo del lavoro e nell'intera società. Un momento importante anche per confrontarsi con gli insegnanti accompagnatori, perchè insieme si possano aiutare i giovani che scelgono oggi la scuola superiore ad orientarsi tra le tante scelte possibili e per mostrare loro il vero lato delle imprese, dove emerge - oggi più che mai - che il vero vantaggio competitivo non dipende dalle macchine, ma dalle competenze, dalle esperienze e dalla passione delle persone