BTREES continua la serie di appuntamenti atti a promuovere la cultura della comunicazione a Reggio Emilia iniziati nel 2025.
Questa volta, l’evento organizzato dall’agenzia di comunicazione digitale vede come protagonista Paolo Iabichino, professionista di primo piano della pubblicità italiana, direttore creativo e autore, oggi figura di riferimento nell’ambito della comunicazione, che porterà a Reggio Emilia il suo nuovo libro "Parole che servono. Lezioni di pubblicità per un mondo nuovo, edito da Apogeo".
L’iniziativa è realizzata da BTREES in collaborazione con Digital Freaks e si terrà presso il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro (Reggio Emilia) giovedì 29 gennaio, dalle 18.30 alle 20.00.
Moderano l’incontro Christian Zegna (CEO & Founder di BTREES) e Nicola Giacchè (Digital & Content Strategist, Presidente di Digital Freaks).
“Crediamo che oggi più che mai la comunicazione abbia bisogno di interrogarsi sul proprio ruolo. Noi di BTREES vogliamo trasformare questa domanda in iniziative concrete sul territorio: portare a Reggio Emilia contenuti e voci autorevoli e aprire spazi di confronto accessibili a tutta la comunità.” Afferma Christian Zegna.
Infatti, ciò su cui si interroga l’autore è: cosa significa scrivere pubblicità oggi? È possibile lasciare il segno? Iabichino propone una comunicazione diversa, pronta a tornare alle origini come atto etico e sociale. Le parole tornano a essere uno strumento per costruire fiducia e responsabilità, superando l’idea della scrittura pubblicitaria come insieme di tecniche per “agganciare” e persuadere il pubblico. Un’occasione, questa, per riflettere e rispondere insieme a queste e tante altre domande, in un mondo pervaso da algoritmi, intelligenza artificiale e promozioni sempre più mirate che devono fare i conti con la frammentarietà dei mezzi di comunicazione.
A chi è rivolto? Questo incontro gratuito è dedicato a tutti coloro che lavorano nella comunicazione, nel marketing, nel branding o, in generale, nel mondo della creazione dei contenuti e vuole interrogarsi su come cambiano i linguaggi, la responsabilità e le scelte strategiche nell’ambito della pubblicità contemporanea. Per partecipare è necessario iscriversi tramite la piattaforma eventbrite