Scatolificio Me-Cart, azienda specializzata in scatole in cartone ondulato e prodotti per l’imballaggio, ha avviato già da tempo un percorso sui temi della sostenibilità e dell’innovazione.
Proprio per l’attenzione a queste tematiche, la realtà di Cavriago è stata oggetto della tesi di Laurea “Adozione dell’Economia Circolare nelle PMI Italiane: evidenze del caso studio di Scatolificio Me-Cart” di Giorgia Guidetti, recentemente laureata in Management Internazionale. La dottoressa Guidetti ha avuto modo di presentare il suo lavoro anche presso l’azienda e ha illustrato un’analisi approfondita delle pratiche sostenibili adottate, evidenziando l’impatto positivo dei modelli produttivi circolari sulla competitività e sulla riduzione degli impatti ambientali offrendo spunti concreti e significativi sul percorso di sostenibilità che Me-Cart sta portando avanti. Il suo contributo rappresenta un riconoscimento significativo delle azioni intraprese e un incoraggiamento a proseguire con ancora maggiore consapevolezza.
A conferma di questo impegno anche la partecipazione, come Scatolificio Me Cart e Cartotecnica Ellegi, al bando gratuito promosso da Confindustria per l’analisi della carbon footprint aziendale nel mese di maggio scorso. I risultati, presentati a dicembre, hanno segnato l’avvio di un ulteriore approfondimento che oggi comprende anche la carbon footprint di prodotto, rafforzando la volontà del gruppo di costruire un modello di economia circolare sempre più concreto e misurabile.