Rexnord e Ripuliamoci insieme per ripulire dai rifiuti la statale di Correggio
L'azienda non è nuova ad attività sul territorio e con questa iniziativa ha voluto dimostrare, ancora una volta, il suo impegno verso la comunità e l'ambiente.
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
05/02/2026
Rexnord e Ripuliamoci insieme per ripulire dai rifiuti la statale di Correggio

Rexnord & Ripuliamoci insieme hanno unito le forze per ripulire una parte della statale di Correggio dai rifiuti abbandonati, con l'obiettivo di riqualificare il territorio e renderlo un posto migliore per tutti.  

Ripuliamoci è una associazione locale senza scopo di lucro, un semplice, ma ben organizzato, gruppo di persone accomunate da amore per la natura e senso civico, nata dalla volontà del fondatore che, nel 2019, durante una delle sue consuete corse a piedi o in bicicletta, inizia a sentirsi ogni giorno più a disagio nel vedere rifiuti lungo i fossi, i campi e i sentieri; alla luce di ciò decide di iniziare a raccogliere i rifiuti e ben presto altri amici lo seguono in questa iniziativa, fino a diventare il gruppo strutturato che è oggi.  

Regal Rexnord, è una multinazionale americana che occupa oltre 30.000 dipendenti, con sede a Correggio, che tiene particolarmente al valore del volontariato; non è nuova ad attività sul territorio e con questa iniziativa ha voluto dimostrare, ancora una volta, il suo impegno verso la comunità e l'ambiente.

L'azienda, infatti, ha come prassi quella di offrire a ciascun dipendente 16 ore all'anno retribuite come permessi aggiuntivi per dedicarsi ad attività di volontariato.
L'evento ha visto una partecipazione entusiasta da parte dei dipendenti di Rexnord, che armati di guanti, giubbino ad alta visibilità, sacchi per i rifiuti e, soprattutto, tanto buon umore, hanno lavorato fianco a fianco con i volontari di Ripuliamoci.
L’attività è iniziata alle 8.30 del mattino davanti all’azienda, dopodiché il gruppo si è spostato sulla strada statale dove spesso si fermano camion e auto nelle aree di sosta e, purtroppo, vengono gettati molti rifiuti dove capita senza nessun rispetto per l’ambiente.

Tutti insieme, i volontari, hanno raccolto sei enormi sacchi di rifiuti, contribuendo a migliorare l'aspetto della strada e a sensibilizzare la comunità sull'importanza di mantenere pulito l'ambiente.
Questa collaborazione ha non solo rafforzato i legami tra i dipendenti di Rexnord e la comunità locale, ma ha anche dimostrato quanto possa essere potente il volontariato quando aziende e associazioni lavorano in sinergia per un obiettivo comune.

Per l’anno 2026 sono già previste altre iniziative di questo tipo e Regal Rexnord continua il suo costante impegno nel promuovere il volontariato e la responsabilità sociale.