Umana, tra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia, rafforza nel 2026 il proprio impegno a supporto di imprese e lavoratori, consolidando un modello che unisce ricerca e selezione del personale, formazione e percorsi di inserimento professionale. Un approccio pensato per rispondere a un mercato del lavoro ancora fortemente segnato dal disallineamento tra domanda e offerta di competenze.
In questo contesto, Umana intercetta una dinamica chiave per affrontare il mismatch: non basta individuare candidati, ma è necessario accompagnare imprese e persone lungo percorsi coerenti con i fabbisogni produttivi, le competenze richieste e le aspettative professionali.
Un ruolo centrale è svolto dai percorsi formativi e dalle Academy progettati in stretta collaborazione con le imprese. Nel 2025 Umana, attraverso Umana Forma e U.Form. – società di formazione del Gruppo – ha coinvolto circa 40.000 persone, erogando quasi 240.000 ore di formazione.
Tra le iniziative supportate da Umana anche “Il posto giusto, non solo fisso”, progetto promosso da CIS, società di servizi di Confindustria Reggio Emilia: un percorso strutturato, avviato nel 2025, tra corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) rivolto a neodiplomati, disoccupati o inoccupati, in cerca di formazione e riqualificazione professionale.
Per il 2026, Umana prevede un’ulteriore crescita delle Academy ICT, realizzate in stretta collaborazione con le imprese per ridurre il divario tra competenze richieste e competenze effettivamente disponibili sul mercato e che consentono alle aziende di inserire profili qualificati per ruoli ad alto contenuto tecnologico e innovativo.