Annual Meeting Studio Morandi: “Crescita per linee esterne: opportunità e rischi delle aggregazioni”
L'evento, ha riunito oltre 300 persone tra imprenditori, manager, professionisti ed esponenti del sistema bancario e istituzionale presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
09/02/2026
Annual Meeting Studio Morandi: “Crescita per linee esterne: opportunità e rischi delle aggregazioni”

Il 29 gennaio 2026 si è svolto l’Annual Meeting 2026 di Studio Morandi e PA Professionisti Associati, che ha riunito oltre 300 persone tra imprenditori, manager, professionisti ed esponenti del sistema bancario e istituzionale presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il tema dell’edizione 2026, “Crescita per linee esterne: opportunità e rischi delle aggregazioni”, ha offerto l’occasione per un confronto approfondito sulle strategie di sviluppo delle imprese, sulle operazioni di M&A e sul ruolo di metodo, competenze e governance in un contesto economico in continua trasformazione.

Ad aprire i lavori è stato l’Avv. Giulio Morandi, che ha sottolineato come le imprese debbano guardare con attenzione alle opportunità di crescita per linee esterne, tramite acquisizioni e aggregazioni, pur senza trascurare la crescita organica e nel contesto di una strategia complessiva che tenda al continuo sviluppo dell'attività.

Il Prof. Franco Mosconi, ordinario di Economia all’Università di Parma, ha offerto una lettura dello scenario macroeconomico e dei processi di trasformazione dei sistemi produttivi e dei distretti industriali, richiamando l’importanza degli investimenti in conoscenza, innovazione e capitale umano. In questo contesto, le operazioni di aggregazione sono state inquadrate come strumenti utili a rafforzare il core business e la competitività delle imprese.

La Prof.ssa Paola Bongini, docente di Intermediari finanziari all’Università di Milano-Bicocca e componente del consiglio di amministrazione di un istituto di credito, ha approfondito il punto di vista di banche e investitori istituzionali, soffermandosi sui temi della sostenibilità finanziaria, della qualità dei flussi di cassa, dei covenant e della governance. È stato inoltre presentato il modello dei c.d. "Search Fund" come possibile strumento di crescita e di gestione del passaggio generazionale nelle PMI.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alle testimonianze operative, con gli interventi del Dott. Giorgio Vaccari e degli esponenti apicali di Interpump Group, Transcoop e Briolf, che hanno condiviso esperienze concrete di crescita per aggregazioni, mettendo in evidenza opportunità, criticità e fattori di successo di percorsi industriali differenti ma accomunati da un approccio strutturato e consapevole.

L’Annual Meeting 2026 ha confermato il valore del dialogo tra mondo imprenditoriale, accademico, finanziario e professionale, offrendo spunti concreti di riflessione sulle strategie di crescita e sul ruolo della consulenza multidisciplinare a supporto delle imprese