Lo Sviluppo ecosostenibile di Industria 4.0 in MABO
L'azienda di Correggio ha realizzato un progetto sinergico tra innovazione tecnologica, efficientamento produttivo ed ecosostenibilità.
Login to the reserved area to save this content
24/02/2022
Lo Sviluppo ecosostenibile di Industria 4.0 in MABO

Un peculiare ed innovativo investimento quello che sta sviluppando MA.BO.srl, azienda di subfornitura di Correggio attiva da 53 anni nella produzione di minuterie meccaniche di alta precisione.

MABO ha sempre investito tra il 10% ed il 15% del fatturato annuo in innovazioni di processo e macchinari. Il reparto produzione conta più di 60 torni e rettifiche, interconnessi nell’ambito di Industria 4.0. Un progetto sinergico tra innovazione tecnologica, efficientamento produttivo ed ecosostenibilità.

Ogni macchina verrà dotata di un cosiddetto PC All in One che integrerà il software 4.0 e permetterà di risparmiare in media 6 fogli stampati per ogni commessa, per un totale di 21 mila fogli all’anno, considerando una media di 3500 commesse. I software interconnessi direttamente a bordo macchina metteranno a disposizione dell’operatore tutte le informazioni indispensabili per la produzione dei particolari. La raccolta dei big data di produzione, dal tempo ciclo teorico a quello pratico della lavorazione del pezzo, ai tempi di set up della macchina, saranno integrati ed immediatamente disponibili all’operatore per migliorare le tempistiche di approntamento delle commesse. I disegni a bordo macchina saranno interattivi e permetteranno di osservare in tempo reale eventuali revisioni del disegno e segnalare eventuali anomalie.

Un’importante sensibilità ambientale che rende più efficace lo scambio documentale tramite tempi e metodi aziendali. Questi ultimi saranno implementati promuovendo un miglioramento continuo, definendo e monitorando gli standard di prestazione ed integrando gli attuali KPI aziendali della macchina e della singola lavorazione. Si viene così a creare una crescente produttività stimolando l’empowerment degli operatori.