
Trasporti Gennarini, azienda specializzata nella distribuzione, su tutto il territorio nazionale, di prodotti alimentari freschi, compie 50 anni. La passione nella ricerca continua del miglioramento del servizio è giunta alla terza generazione: dal fondatore Giovanni Gennarini oggi prosegue con l’impegno della Presidente Santina Gennarini e di sua figlia Rossella Grande. Una ricerca dell’eccellenza che da tre anni è accompagnata dalla società di consulenza KOAN business.
In una congiuntura difficile, infatti, la direzione aziendale ha deciso di investire nelle aree core attraverso un progetto di pianificazione e controllo. Con l’aiuto dei consulenti KOAN, Trasporti Gennarini ha intrapreso un percorso di miglioramento ed efficienza che ha portato l’azienda a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati: sviluppo del fatturato, ampliamento del portafoglio clienti e EBITDA positivo da tre anni con un’incidenza superiore alla media di settore.
L’azienda ha lavorato sul rapporto con i propri clienti, pianificando, attraverso un sistema incentivante, il fatturato annuale. In questa nuova ottica, quindi, i clienti diventano partner di una filiera comune e la pianificazione ed il controllo gli strumenti per renderla efficiente.
Il sistema di controllo è in continua evoluzione: marginalità per regione e per cliente, costi per aree aziendali, cross selling, nuovi clienti, chilometri percorsi in rapporto ai litri di carburante, merce consegnata e puntualità nelle consegne sono solo alcuni dei KPI monitorati.
Oggi Trasporti Gennarini, attraverso il progetto KOAN, è in possesso di tutte le metodologie e gli strumenti per guidare il business e anche in un contesto macroeconomico difficile può guardare con fiducia ai prossimi 50 anni.