
La guida
Come noto, con la legge 207/2024 (Bilancio 2025) la disciplina dei bonus fiscali in edilizia ha subito delle modifiche significative, che ne hanno ridisegnato alcuni tratti essenziali. Infatti, se da un lato tutti gli incentivi — dal Bonus Ristrutturazioni, incluso quello per l’acquisto di case ristrutturate e di box pertinenziali, all’Ecobonus e al Sismabonus, compreso il Sismabonus Acquisti — sono stati prorogati sino al 2027, dall’altro sono stati rimodulati “al ribasso” nelle percentuali di detrazione fruibili, incidendo in modo sostanziale sulla relativa disciplina applicativa.
Da qui la Direzione Politiche Fiscali di ANCE ha realizzato la Guida "Bonus edilizi 2025/2027 novità e conferme" che, in formato infografico, raccoglie i profili essenziali della disciplina dei bonus (Ecobonus, Sismabonus, Bonus Ristrutturazioni, Bonus Barriere Architettoniche), coordinando novità e prassi consolidata.
La guida è suddivisa in due parti: la prima dedicata ai bonus edilizi per i lavori di ristrutturazione, riqualificazione energetica e di messa in sicurezza sismica, e la seconda ai bonus fruibili per l’acquisto di case ristrutturate o di posti auto pertinenziali di nuova costruzione o, ancora, di immobili demoliti e ricostruiti in chiave antisismica. In particolare, rispetto a questi ultimi viene fatto anche un riepilogo dei principali chiarimenti di prassi.
La guida si completa, infine, di quattro focus tematici, dedicati ad argomenti specifici che, nel tempo, hanno suscitato l’interesse da parte degli operatori del settore e la necessità di fornire chiarimenti puntuali.
In allegato, la guida ANCE “Bonus edilizi 2025/2027 novità e conferme”