
Il prossimo 25 e 26 novembre si svolgerà a Riad il Forum imprenditoriale Italia-Arabia Saudita, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme a ICE-Agenzia.
Il Forum nasce come follow up della visita istituzionale dello scorso gennaio 2025, che ha elevato la collaborazione bilaterale a partenariato strategico, con l’obiettivo di valorizzare le opportunità industriali offerte dalla Saudi Vision 2030: il vasto piano di riforme e progetti volto a trasformare l’economia saudita, finora fortemente dipendente dalle rendite petrolifere, in un sistema fondato sui servizi, sulla conoscenza e sullo sviluppo di un’industria manifatturiera locale nei settori non petroliferi.
Il 25 novembre la sessione plenaria, i tavoli settoriali e gli incontri B2B saranno dedicati all’approfondimento delle sinergie bilaterali nei seguenti settori:
- Infrastrutture, Automotive, Trasporti Sostenibili, Edilizia e Arredo
- Farmaceutico-Medicale, Salute e Scienza della Vita
- Alta Tecnologia (Digitale, AI, Data Center, Telecomunicazioni, Semiconduttori)
- Agritech (Macchinari Agricoli, Tecnologie Agricole, Trattamento Acque) e Settore Agroindustria
- Industria della Cultura e dello Sport
Il 26 novembre è prevista l’organizzazione di visite ai principali siti di interesse economico, compresi quelli legati ai Mega e Giga Projects.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, si riporta il link da compilare per registrare l’adesione entro e non oltre prossimo 3 ottobre: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScg5JVkfL-B1reS5lKvhv3ORWcW-rxVYrxu6phgpmMWfKF3Dw/viewform.
Le imprese interessate sono invitate a consultare l’informativa completa sulle modalità di adesione, disponibile sul sito di ICE-Agenzia: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2025/@@/117
Invitiamo le imprese partecipanti a darne comunicazione ai nostri uffici.
A chi rivolgersi

