Agevolazioni per ristrutturazioni edilizie: la guida dell’Agenzia delle Entrate aggiornata con la Legge di Bilancio 2025
Disponibile la guida dell’ Agenzia delle Entrate con tutte le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni e recupero edilizio, aggiornata alla Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024) e ai più recenti chiarimenti dell’Agenzia.
Territorio e relazioni con Enti locali Fisco e Tributi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
27/10/2025
Agevolazioni per ristrutturazioni edilizie: la guida dell’Agenzia delle Entrate aggiornata con la Legge di Bilancio 2025

La guida

Pubblicata la nuova edizione della Guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”, dell’Agenzia delle Entrate, che recepisce le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024). Una guida completa e aggiornata il cui obiettivo è fornire chiarimenti per orientarsi tra le diverse agevolazioni fiscali riconosciute per lavori di ristrutturazione e di recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.

La pubblicazione, strutturata in schede tecniche e tabelle di facile consultazione, dedica a ciascuna agevolazione uno specifico capitolo, riepilogandone la disciplina – tenendo conto delle rilevanti modifiche introdotte dalla Legge di bilancio 2025 – e consentendo di individuare con facilità le tipologie di interventi agevolabili, le percentuali applicabili, i limiti di spesa, i periodi d’imposta interessati e i contribuenti ammessi al beneficio.