Webinar “Il bando regionale STEP: come accedere alle opportunità per investimenti e ricerca nelle tecnologie strategiche"
Il webinar è dedicato ad approfondire contenuti e indicazioni operative relative al bando regionale STEP sostenendo le imprese che investono in tecnologie critiche nei tre ambiti strategici: digitali e deep tech, tecnologie pulite ed efficienti, biotecnologie.
Ricerca e Innovazione Agevolazioni
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
07/01/2026
Webinar “Il bando regionale STEP: come accedere alle opportunità per investimenti e ricerca nelle tecnologie strategiche

Il 20 gennaio 2026 alle ore 11.00, organizzato da Confindustria Emilia-Romagna,  nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network e del Digital Innovation Hub Emilia-Romagna, in collaborazione con le Associazioni Territoriali Confindustria Piacenza, Unione Parmense degli Industriali, Confindustria Reggio Emilia, Confindustria Emilia Area Centro, Confindustria Romagna, il webinar è dedicato ad approfondire contenuti e indicazioni operative relative al bando regionale STEP che, con una dotazione di 45 milioni di euro, sostiene le imprese che investono in tecnologie critiche nei tre ambiti strategici: digitali e deep tech, tecnologie pulite ed efficienti, biotecnologie.

Sono finanziabili investimenti produttivi per sviluppare e fabbricare tecnologie critiche e rafforzare le catene del valore, oltre a progetti di ricerca e innovazione ad alto TRL, orientati al mercato e capaci di ridurre le dipendenze strategiche dell’UE. Le domande potranno essere presentate in tre finestre temporali nel 2026 (febbraio, maggio, settembre) con procedura a graduatoria.

Rispetto al precedente bando, sono state introdotte una maggiore dotazione finanziaria, tre scadenze per presentare domanda e un approccio più flessibile per favorire la pianificazione delle imprese.

Per accompagnare le imprese nella preparazione delle proposte, sarà attivato un supporto dedicato con incontri virtuali one-to-one per approfondire aspetti tecnici e operativi. A tal fine è stato predisposto un modulo che consente la raccolta delle informazioni essenziali sul progetto che l’impresa intende presentare. 

In allegato il programma con il link per iscriversi.

Allegati

Programma

A chi rivolgersi

Davide Bezzecchi
Davide Bezzecchi
Responsabile Ricerca e innovazione
Economia della conoscenza
0522 409757 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata