172ª edizione dell’Indagine congiunturale di Federmeccanica sull'Industria Metalmeccanica-Meccatronica
Nel terzo trimestre 2024 la produzione metalmeccanica-meccatronica si è contratta dell'1,6% rispetto al secondo e si è ridotta di quasi il 4% su base annuale. Un calo più marcato di quello rilevato per la produzione di tutta l'industria.
Centro Studi
Login to the reserved area to save this content
17/12/2024
172ª edizione dell’Indagine congiunturale di Federmeccanica sull'Industria Metalmeccanica-Meccatronica

Nel terzo trimestre 2024 la produzione metalmeccanica-meccatronica si è contratta dell'1,6% rispetto al secondo e si è ridotta di quasi il 4% su base annuale. Un calo più marcato di quello rilevato per la produzione di tutta l'industria che, invece, è diminuita dello 0,6% sul trimestre precedente e dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. 

  • L'export metalmeccanico/meccatronico tra gennaio e settembre 2024 si è ridotto del 3,7% rispetto ai primi nove mesi del 2023. Anche in questo caso diminuzione più accentuata rispetto all'export totale del nostro Paese (-0,7%). Pesante il calo dei flussi diretti nell'area UE (-5,4%), in particolare quelli verso la Germania (-10,6%), e verso gli USA (-7,1%) sempre su base annuale.
  • Il 20% delle imprese prospetta una riduzione dei livelli occupazionali nei prossimi mesi (in forte aumento rispetto al precedente 14% di giugno).
  • Il 50% delle aziende continua ad essere penalizzata dalle complicazioni dei traffici marittimi nella zona del Mar Rosso e il 37% delle imprese risente delle difficoltà legate alle insufficienze infrastrutturali nazionali per quanto riguarda trasporti e logistica.
  • Le retribuzioni contrattuali della metalmeccanica sono cresciute di circa il 40 % in più rispetto all'industria nel suo complesso e, al contempo, il fatturato settoriale, tendenzialmente più contenuto di quello realizzato nell'industria in senso stretto, anche a settembre 2024 si è collocato al di sotto di circa 4 punti percentuali.

Attachments

172ª Indagine congiunturale Federmeccanica

Who to contact

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Write me
Login to the reserved area to save this content