A supporto delle imprese associate Confindustria Reggio Emilia propone un nuovo servizio relativo alla Carbon Footprint di Organizzazione (CFO) che mira a quantificare le emissioni dirette o indirette di gas effetto serra. Misurare l'impronta di carbonio è diventato essenziale per le aziende che vogliono ridurre il proprio impatto ambientale, ottimizzare l'uso delle risorse e rispondere alle richieste di consumatori, investitori e autorità.
Il progetto, basato sullo standard ISO 14064, supporta le aziende nella quantificazione della propria impronta climatica tramite lo sviluppo di un inventario GHG (Gas a Effetto Serra) di organizzazione, che rappresenta un primo passo nell'ambito del Carbon Management. Questo studio potrà essere utilizzato come punto di partenza per definire un piano di mitigazione delle emissioni, con benefici sul Rating ESG dell’organizzazione e sul bilancio di sostenibilità.
Il progetto, gratuito per le aziende associate, è riservato a un massimo di 15 partecipanti.
In caso di superamento della soglia delle 15 adesioni sarà data precedenza alle imprese soggette all’obbligo di bilancio di sostenibilità secondo la Direttiva UE n. 2022/246 (CSRD).
Le imprese partecipanti dovranno impegnarsi alla massima collaborazione con il personale di Confindustria Reggio Emilia per terminare il progetto entro 9 mesi dalla data di comunicazione di accettazione della candidatura. Eventuali ritardi nella raccolta dati attribuibili all’impresa partecipante potranno essere valutati per l’eventuale revoca del servizio.
La prima edizione (2025) del progetto ha visto la propria conclusione.
A chi rivolgersi