Progetto, organizzato in collaborazione con LCA Working group di UNIMORE, gratuito e riservato alle aziende associate, di analisi del ciclo di vita di prodotto (LCA), si articola di 8 studi LCA semplificati di prodotto.
Il Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita) rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’attuazione di una politica green, nonché il principale strumento operativo del “Life Cycle Thinking”. Trattasi di un metodo oggettivo di valutazione e quantificazione dei carichi energetici ed ambientali e degli impatti potenziali associati ad un prodotto/processo/attività lungo l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime al fine vita (“dalla Culla alla Tomba”).
La metodologia LCA è regolamentata dalle norme ISO della serie 14040 e rappresenta un supporto fondamentale allo sviluppo di schemi di Etichettatura Ambientale.
Le candidature, per la partecipazione al progetto, saranno valutate da un apposito comitato che, a suo insindacabile giudizio, sceglierà gli 8 casi per i quali sarà eseguita gratuitamente l’LCA.
Verrà data precedenza alle imprese che non stanno partecipando al nostro servizio di Carbon Footprint di organizzazione.
Non potranno candidarsi le imprese che hanno usufruito del servizio negli anni precedenti.
La seconda edizione del progetto è in fase di conclusione.
A chi rivolgersi