Cos'è
Consulenza e supporto nell'esercizio della rivalsa che rappresenta il diritto riconosciuto al datore di lavoro di ottenere il rimborso - dalla compagnia assicurativa del responsabile - dei costi sostenuti a seguito dell’assenza del dipendente per sinistro causato da terzi. L’azienda, infatti, continua a corrispondere al lavoratore contributi, ferie, TFR e altri ratei, pur non beneficiando della prestazione lavorativa del proprio dipendente.
La Cassazione - con la sentenza SS.UU. n. 6132/1988 - ha stabilito che, se un sinistro provoca lesioni al lavoratore con conseguente assenza, il datore ha diritto al risarcimento del danno connesso alle retribuzioni corrisposte senza aver usufruito della prestazione.
Descrizione
Analisi dei presupposti per l'azione di rivalsa e redazione della relativa richiesta, per la rivendicazione da parte del datore di lavoro di:
- Contributi previdenziali/assistenziali
- Ratei di tredicesima, quattordicesima e TFR maturati
- Premi di produzione e indennità contrattuali
- Costi per assunzione di personale sostitutivo
- Perdite di produttività e penali per ritardi
La rivalsa va esercitata entro 2 anni dalla data del sinistro e può essere effettuata anche se, al momento della richiesta, il dipendente ha lasciato l’azienda.
Quanto costa
Il servizio è gratuito e riservato alle imprese associate.
Perchè farlo
L’INAIL e l’INPS coprono solo parzialmente i costi (previdenziali, malattia), ma non coprono altre voci come tredicesima, TFR, premi, ecc.
Nella maggior parte dei casi la compagnia assicuratrice risponde direttamente al datore di lavoro, con risoluzione stragiudiziale, senza sia necessario intraprendere una causa in tribunale.
Chi lo fa
Il servizio è erogato direttamente dall'avv. Giulia Giannattasio, referente dell'Area Diritto d'Impresa di Confindustria Reggio Emilia.
Adesione al servizio
E' possibile aderire al servizio cotattando i nostri uffici: tel. 0522.409721 - mail sindacale@confindustria.re.it.
A chi rivolgersi