Check up per imprese non esportatrici - analisi preliminare e piano d’azione dedicato
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

Cos'è

Check up per imprese non esportatrici - analisi preliminare e piano d’azione dedicato

Un’analisi strutturata rivolta alle imprese non esportatrici o non esportatrici abituali per valutare e condividere presupposti e condizioni strategiche all’avvio di un percorso di internazionalizzazione.
 

Descrizione

Check-up per imprese non esportatrici è un servizio di supporto specialistico di Confindustria Reggio Emilia rivolto alle aziende che intendono valutare in modo preliminare e consapevole l’accesso ai mercati esteri.

Si rivolge alle imprese che non hanno ancora avviato attività di export o che lo abbiano fatto one shot e che desiderano comprendere i loro punti di forza e di debolezza per intraprendere un percorso di internazionalizzazione.

Il servizio si sviluppa attraverso una visita in azienda da parte dei funzionari dell’Area Internazionalizzazione, con un’intervista propedeutica alla raccolta di informazioni sulla struttura dell’azienda e sulle caratteristiche dei prodotti e dei servizi, cercando di individuare gli obiettivi e ipotizzando un percorso condiviso per raggiungerli.
I dati saranno rielaborati per formulare un percorso con il suggerimento di un primo piano d’azione o delle eventuali attività preliminari necessarie per intraprendere il proprio percorso di internazionalizzazione.

L’output del check-up consisterà quindi in un report personalizzato con piano d’azione consigliato che riguarderà: 

•    Cosa esportare: prodotti/servizi più adatti con eventuale classificazione doganale del prodotto tramite il servizio interno dell’Associazione;
•    Come esportare: modalità suggerite (vendita diretta, rete di distributori, e-commerce, partecipazione a fiere, partnership), con possibilità di ricerca partner tramite AI, sempre con servizi interni dell’Associazione;
•    Dove esportare: indicazione delle aree geografiche o Paesi target più recettivi o strategici anche grazie ad analisi di mercato elaborate sempre internamente all’Associazione;
•    Proposta di eventuale formazione su determinate tematiche specifiche per l’export;
•    Possibile suggerimento di partecipazione a determinate missioni e fiere internazionali;
•    Indicazione e supporto per eventuali strumenti e/o finanziamenti se ritenuti utili o possibili (CCIAA, Regione, ICE Agenzia, SACE, SIMEST).

Follow-up e monitoraggio con pianificazione di incontri periodici (6-12 mesi) e revisione degli obiettivi raggiunti ed eventuali nuove opportunità.
 

Quanto costa

Il servizio, così come tutti i servizi di orientamento interni proposti, è fornito a titolo gratuito dall’ Associazione alle proprie associate. 

Perchè farlo

Per trasformare il check-up in un percorso di crescita.
Ovviamente ogni impresa può partecipare senza alcun vincolo o impegno nel proseguimento del percorso consigliato.
 

Chi lo fa

Confindustria Reggio Emilia

Adesione al servizio

Per attivare il servizio basterà contattare i nostri uffici (estero@confindustria.re.it).

A chi rivolgersi

Silvia Margaria
Silvia Margaria
Responsabile
Internazionalizzazione
0522 409755 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Luigi Digeronimo
Luigi Digeronimo
Referente
Internazionalizzazione
0522 409751 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata